INTERPELLANZA
Il 30 marzo 2006, il Consigliere dei Popolari Romeo Morri, presentò un’interpellanza per chiedere chiarimenti sulle notizie riguardanti il commissariamento della Banca del Titano. Provvedimento adottato a seguito delle irregolarità di gestione riscontrate.
La risposta del governo, per bocca dell’allora Segretario alle Finanze Pier Marino Mularoni, (prot. n. 1311 del 12/04/2006) elogiando la bontà dei sistemi di vigilanza e controllo, non mancava di sottolineare che: “la tempestività degli interventi ha impedito che la banca continuasse una gestione irregolare che, col passare del tempo, avrebbe certamente accresciuto l’ammontare delle eventuali perdite portandole, in assenza di contromisure a livelli insostenibili e inconciliabili con la tenuta del sistema”.
Purtroppo, i fatti lo hanno ampiamente smentito se, non più tardi di una decina di giorni fa, l’attuale Segretario alle Finanze Stefano Macina ha dovuto riferire al Consiglio sul crac della banca.
Peggio ancora, ha dovuto aggiustare il tiro con una missiva ai Gruppi Consiliari (prot. n. 3806 del 27/09/2007) precisando che, a proposito della linea di credito garantita con vincolo dello Stato per Banca del Titano è di 30 milioni di euro e non di 20 milioni come in precedenza indicato.
Consci della gravità di quanto successo e delle conseguenze che, a vario livello, tutto ciò comporterà, si chiede al governo:
1) di avere una cronologia dettaglia a e completa sulle vicende che hanno caratterizzato la vita e l’operatività della Banca del Titano, dalla sua concessione ai giorni nostri, attraverso i passaggi societari e le modifiche avvenute in seno al Consiglio di Amministrazione e ai vertici aziendali;
2) di avere copia di tutte le delibere del Congresso di Stato riguardanti la suddetta Banca, con particolare riferimento a quelle che le affidano quote di fondi pensione o deliberano eventuali storni;
3) si chiede infine un riferimento dettagliato e in forma scritta sull’azione di commissariamento svolta in questi due anni dalla Banca Centrale nei confronti della Banca del Titano.
Romeo Morri (Popolari Sammarinesi)
Glauco Sansovini (Alleanza Nazionale)