Intervista a Vittorio Brigliadori, candidato lista Dc-Ns, coalizione ‘San Marino Bene Comune’

Intervista a Vittorio Brigliadori, candidato lista Dc-Ns, coalizione ‘San Marino Bene Comune’

Pensi che introdurre un principio di trasparenza alla politica al di la degli slogan elettorali sia decisivo per risollevare le sorti del Paese?

 

Innanzitutto mi presento : Sono Vittorio Brigliadori candidato nella lista del PDCS , ho 48 anni , sono sposato e padre di 2 bambini ( Lorenzo ed Anita ) svolgo una attività imprenditoriale nella vicina Italia nel settore alberghiero gestendo dallo scorso anno l’albergo di Famiglia . Una attività impegnativa ma ricca di stimoli e prospettive ( nonostante una crisi congiunturale che colpisce il nostro settore ) in un panorama che impone dinamiche e scelte diverse da quelle sino ad ora perseguite.
Il problema della “Trasparenza “ nell’operato di ogni singolo cittadino e conseguentemente anche per chi intende offrire il proprio contributo attraverso la politica, diventa un aspetto prioritario per ricreare quei presupposti di legalità ed onestà che stanno alla base di ogni percorso che intenda definirsi “virtuoso”. Il paese ha bisogno di rigenerarsi attraverso una sana e costruttiva autocritica serena ed obbiettiva , conscia degli errori del passato ma votata ad una nuova identità dove ognuno deve contribuire attraverso un impegno personale a farsi portatore di questa nuova filosofia di vita.
Parlare oggi di trasparenza rappresenta quindi il primo vero spartiacque tra un passato denso di incongruenze ed errori ed un futuro da ricostruire serenamente ma costruttivamente.

 

I movimenti civici fanno della trasparenza e dell’onestà dei nuovi soggetti politici il loro cavallo di battaglia. Come ti poni di fronte alle loro richieste di un maggiore controllo della fiscalità di coloro i quali intendono gestire il “ Bene Pubblico?

”Ringrazio per questa domanda , perché offre la possibilità di chiarire e dissipare i dubbi di persone che mi hanno giustamente contestato la denuncia dei redditi che riporta al suo interno un “inquietante 0 “ . Avendo intrapreso la nuova attività alberghiera solo lo scorso anno ed essendo stato costretto ad investimenti significativi per procedere ad una ristrutturazione dello stabile con una esposizione anche bancaria , era inevitabile che unitamente alle ingenti spese di gestione ( affitto , utenze, personale , fornitori) l’attività producesse nell’immediato un reddito concreto prossimo allo zero ( anzi mi correggo al sottozero) . Essendo poi l’attività in Italia , la tassazione su ogni esercizio commerciale è assolutamente molto più onerosa rispetto al nostro panorama nazionale; ricordo inoltre che tale denuncia reddituale è riferita all’anno 2010/2011 e non all’anno in corso , pertanto era inevitabile che la cifra riportata fosse tale.
Sono sempre stato un convinto assertore del principi della legalità e dell’onesta, segni da sempre riscontrabili nella mia Famiglia e per i quali i miei genitori e i miei nonni hanno sempre combattuto educandomi al rispetto delle regole , delle persone , e di quello che non si può mercanteggiare : “ I Principi ed i Valori “ che fanno della persona lo specchio del proprio essere e di quello che attraverso le proprie azioni si vuole diventare.
Ritengo pertanto di non sentirmi in nessun modo accomunato a tutti coloro che per motivi personali hanno fatto percorsi “alternativi” legittimando più di un sospetto.

Per concludere : cosa dovrebbe spingere un elettore a scegliere Lei e la sua coalizione?

Penso che all’interno della Nostra coalizione unitamente al partito stesso al quale appartengo( PDCS) sia realmente iniziato un processo di rinnovamento che parte in primis dall’esigenza di cambiamento profondo e personale di tutti i soggetti politici per creare un percorso condivisibile fatto di idee progetti ed entusiasmo ; solo attraverso un dialogo ed un confronto sui reali problemi del Paese si possono creare le basi per uno sviluppo concreto dove la politica riacquisti il suo antico valore quale depositaria unica del “BENE COMUNE” e sia l’espressione di ciò che l’ha generata: “ Il Popolo” . Vi ringrazio per il contributo che tramite il voto vorrete offrire non tanto ai partiti , ma alle persone che riterrete degne della vostra fiducia . Non rinunciate per nessun motivo ad esercitare il vostro diritto di voto , perché rappresenta la più grande espressione di responsabilità e senso delle Istituzioni che un cittadino”Libero” possegga.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy