Intesa Italia-San Marino su fatturazione, giustizia ed esteri

Intesa Italia-San Marino su fatturazione, giustizia ed esteri

“Si apre un nuovo ciclo di collaborazione rafforzata, per lavorare e cooperare insieme”

ANTONIO FABBRI – Finanze, Esteri e Giustizia. Il primo giorno di incontri bilaterali a Roma porta la firma di tre intese. Oltre a questo registra l’incontro dei ministri al lavoro. (…)

La prima intesa è anche quella che vedrà una operatività tecnica più immediata e riguarda le Finanze. Si tratta infatti di uno scambio di lettere tra i due ministeri che supera quello avvenuto nel 1993 e riguarda la fatturazione. (…)

Come anticipato ieri su queste pagine, in funzione di delibera del governo numero 10 adottata lo scorso 17 maggio, sul tavolo del ministro Luigi di Maio e del segretario di Stato Luca Beccari, c’era il memorandum di intesa per la “cooperazione e consultazione rafforzata tra la segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino e il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana”. Protocollo di intesa che in sostanza mette le basi per un percorso concertato di politica estera. (…)

Sono stati accolti dal ministro Marta Cartabia i segretari di Stato Massimo Andrea Ugolini e Luca Beccari. Un incontro che ha trattato diversi temi di competenza e che ha poi visto la firma dell’accordo in materia di sequestri e confische. “Una intesa – afferma il segretario Massimo Andrea Ugolini alla Rtv – che continua ad andare nel senso della mutua collaborazione e della cooperazione in materia di giustizia e, nello specifico, nell’ambito di reati i cui proventi illeciti possano tornare, una volta individuati e confiscati, nella disponibilità della collettività. Una intesa che riguarda quindi, su questo tema, la collaborazione tra più paesi e la materia delle rogatorie. Sono convinto che questo sia uno dei primi accordi in materia di giustizia, e visto il fruttuoso colloquio avuto con il ministro Cartabia, speriamo ve ne possano essere anche altri su temi di rilievo in ambito di giustizia”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy