‘Intesa per il Paese’ apre la campagna elettorale e spedisce a ‘Bene Comune’ il pacchetto antimafia

‘Intesa per il Paese’ apre la campagna elettorale e spedisce a ‘Bene Comune’ il pacchetto antimafia

COMUNICATO STAMPA
“INTESA PER IL PAESE” APRE LA CAMPAGNA ELETTORALE
E SPEDISCE A “BENE COMUNE” IL PACCHETTO ANTIMAFIA
Si è aperta ufficialmente ieri sera, 22 ottobre 2012, al Teatro Concordia di Borgo Maggiore, la campagna elettorale della coalizione “Intesa per il Paese”, formata da Unione per la Repubblica, Moderati sammarinesi e Partito Socialista.
Di fronte alla sala piuttosto gremita, i candidati dei tre partiti in coalizione hanno affrontato le varie tematiche di maggiore attenzione ad oggi per la cittadinanza, spiegando le motivazioni di quella che dovrebbe essere una scelta consapevole il prossimo 11 novembre, andando alle urne. Nel corso della serata hanno anche approfondito i punti del programma di Governo di “Intesa per il Paese”.
La serata è iniziata, come consuetudine negli eventi pubblici di “Intesa per il Paese”, con l’inno sammarinese.
Il primo intervento è stato affidato al candidato dei Moderati Sammarinesi, Stefano Bonfini, che ha analizzato in maniera puntuale l’attuale situazione di crisi economica “La recessione economica continua e permangono numerose incertezze. Il settore finanziario è vulnerabile a causa di una forte diminuzione della liquidità, della qualità delle attività e della redditività”.
A Marco Podeschi, candidato di Unione per la Repubblica, è stato affidato il secondo intervento, di carattere maggiormente politico.
Podeschi è intervenuto sulla questione della crisi economica del Paese, criticando duramente l’atteggiamento del Governo uscente: “I risultati di quattro anni di governo sono fumo – molto fumo, talmente tanto che più che un arrosto è sembrato un rogo sul quale è arso il Paese, la gente, i lavoratori, gli imprenditori. Scioperi generali, alta conflittualità sociale provocata da scelte errate, arroganza dell’ex Patto per San Marino – ora San Marino bene comune. E’ sufficiente ricordare la bocciatura data oltre 12.000 cittadini nel 2011 alle politiche sul territorio del Governo.”
In successione è salito sul palco Erik Casali, candidato del Partito Socialista, portando con sé una scatola con un vistoso fiocco rosso, simile a un regalo di Natale.
Una volta sul palco, Casali, ha mostrato al pubblico la scatola, che recava sopra la scritta “Pacchetto Antimafia”, spiegando che si trattava di un regalo per “San Marino Bene Comune”, scatenando così l’ilarità del pubblico.
Erik Casali ha illustrato il programma di Governo della coalizione, toccando tutti i punti ed evidenziandone le linee guida. L’esponente del Partito Socialista ha sottolineato come la coalizione vorrebbe innanzitutto allontanarsi dalle modalità di gestione del Governo uscente, distinguendosi per la semplicità nelle proposte e nei progetti, per la trasparenza sui punti strategici per lo sviluppo, per il realismo nella scelta di realizzare progetti adeguati al momento storico e per l’impegno che la coalizione Intesa per il Paese prenderà, in caso di vittoria, con tutti i cittadini e con le nuove generazioni.  
Dopo Erik Casali lo spazio è andato al secondo intervento politico, nel quale ha preso la parola la candidata dei Moderati Sammarinesi, Angela Venturini.
La Venturini ha parlato della situazione occupazionale sammarinese, che versa in condizioni di criticità estreme. “C’è una San Marino che sta bene e una che sta male. Noi dobbiamo essere responsabili verso questa seconda categoria, dobbiamo avere la responsabilità di risolvere i problemi dei disoccupati e delle persone che hanno necessità e anche di dare un futuro ai nostri giovani. In generale dobbiamo dare una nuova possibilità a San Marino di crescita e sviluppo, per questo dobbiamo andare al voto decisi, coscienti sapendo che il domani dipende dalle nostre scelte di oggi”.
Terzo intervento tematico è stato quello della candidata di Unione per la Repubblica, Emanuela Cecchini, che si è espressa sulle motivazioni per cui scegliere di votare “Intesa per il Paese”, una coalizione che “si candida alla guida del Paese con uno spirito di servizio, offrendo garanzie di sviluppo e crescita a uno Stato che, pur in gravissime difficoltà, ha le potenzialità per guardare al futuro con speranza”.
La serata si è conclusa con l’intervento di Simone Celli, segretario del Partito Socialista, che ha ribadito la necessità di distaccarsi dalle politiche del Governo uscente, “che hanno prodotto un pesante aggravamento della recessione. È il tempo di apportare nuova energia e nuove idee alle impegnative sfide che abbiamo di fronte. Intesa per il Paese è la speranza che si contrappone alla depressione della coalizione San Marino Bene Comune”. Celli ha inoltre ricordato che la priorità di “Intesa per il Paese” è l’uscita dalla recessione in tempi rapidi, ridando piena occupazione a tutti i sammarinesi. La coalizione si impegnerà ad abolire le tasse una tantum introdotte dal Governo Uscente, a creare almeno mille posti di lavoro nei prossimi tre anni, a mettere alla guida della banca centrale un cittadino sammarinese.
Nei saluti finali, tra gli applausi del numeroso pubblico, sono stati ricordati i prossimi appuntamenti elettorali delle compagini politiche di coalizione. Il 24 ottobre al Best Wester Palace Hotel il Partito Socialista apre la sua campagna elettorale dando spazio ai candidati giovani, che si presenteranno  intervallati da interventi musicali del gruppo degli Smoma. La stessa sera l’UPR incontrerà gli elettori all’Officina del Cambiamento, lo spazio allestito appositamente per incontrare la cittadinanza dall’Unione per la Repubblica a Fiorina.
San Marino, lì 23 ottobre 2012
                            Ufficio Comunicazione Partito Socialista

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy