Intesa tra San Marino e Svizzera per ampliare le relazioni bilaterali

Intesa tra San Marino e Svizzera per ampliare le relazioni bilaterali

È arrivato oggi pomeriggio a San Marino il capo del dipartimento federale degli Affari Esteri della Svizzera, Ignazio Cassis, che domani ricoprirà l’alto ruolo di oratore ufficiale della Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti.

Lo annuncia la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, sottolineando in un comunicato che, “nell’ambito dell’amichevole e cordiale confronto bilaterale, il primo in assoluto a livello ministeriale, sono state richiamate le proficue collaborazioni, realizzate e in divenire, a livello bilaterale e multilaterale, particolarmente in ambito Onu e Osce“.

Durante l’incontro con il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, sono state inoltre “sottolineate le comuni esperienze relative ai rispettivi processi di avvicinamento all’Unione europea, da parte sammarinese il percorso di associazione all’Ue insieme ad Andorra e a Monaco, che vedono delle similitudini culturali e per cui ulteriori confronti potranno dimostrarsi proficui”.

È emersa “disponibilità da parte svizzera a portare avanti il discorso sulla facilitazione degli spostamenti per i cittadini sammarinesi, così come a continuare a collaborare in merito alle misure restrittive imposte dalla pandemia, alla luce della necessità sempre più stringente di rafforzare la cooperazione tra Stati, soprattutto a livello multilaterale, d’innanzi a tale fenomeno”.

In più, “a conferma dell’ottimo rapporto, in seguito all’incontro tra i responsabili della politica estera, è intervenuta da parte dei medesimi la firma del Memorandum d’Intesa: un primo passo simbolico a testimonianza delle ottime relazioni bilaterali, che rafforza ulteriormente la cooperazione tra i due Paesi e che prevede la possibilità di creare nuove forme di collaborazione in ambito economico, commerciale, politico e socio-culturale“.

“Questo memorandum rappresenta un ulteriore passo avanti nei rapporti bilaterali tra i due Paesi, già forti, su tutti i livelli – ha detto Beccari – e siamo felici di poter celebrare tale risultato in Repubblica alla vigilia della Cerimonia di Insediamento della Reggenza”.

Il capo del dipartimento federale degli Affari Esteri della Svizzera, Ignazio Cassis, “ha poi incontrato una delegazione di governo composta dal segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, e il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, con i quali sono stati richiamati, rispettivamente, i temi relativi alle rispettive deleghe e la volontà di proseguire il confronto”. Ampio spazio “è stato destinato a ripercorrere il cammino condotto dalla Repubblica nella gestione dell’emergenza sanitaria, sulla base del forte interesse del ministro svizzero che ha, tra l’altro, espresso il proprio positivo riscontro”.

Al termine degli incontri con l’esecutivo, Cassis “è stato ricevuto in udienza ufficiale dai Capitani Reggenti, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy