Circolano
ipotesi di nuove maggioranze
nella Repubblica di San Marino dopo le difficoltà emerse nella attuale maggioranza (Psd, Ap, Su e Ddc) sul dibattito in Consiglio per la vicenda Asset Banca con la ricomparsa dei franchi tiratori.
Ivan Foschi, Segretario di Stato alla Giustizia e leader di Sinistra Unita, non esita a parlarne a La Voce di Romagna – San Marino: ‘l’aria di inciucio c’è. Ci sono forze dell’opposizione che stanno lavorando insieme ai franchi tiratori per formare un’altra maggioranza‘.
Questo il giudizio di Foschi su un tale progetto: ‘questo sarebbe illogico e incoerente con quanto prescritto dalla norma anti-ribaltone della nuova legge elettorale‘ che prevede che in caso di crisi si vada alle elezioni .
In effetti i primi partiti a trasgredire detta ‘norma’ sono stati proprio Partito dei Socialisti e dei Democratici, Alleanza Popolare e Sinistra Unita, che, alla fine del 2007, non riuscendo più a governare, hanno dato vita a una nuova maggioranza associando al governo i Democratici di Centro (invece di provocare nuove elezioni).