Jazzlife Sextet e Gege’ Telesforo: quel groove che lascia senza parole

Jazzlife Sextet e Gege’ Telesforo: quel groove che lascia senza parole

Giovedì 4 luglio (ore 21,30) la rassegna Riccione Inn Jazz Summer presenta una serata a tutto groove con JazzLife Sextet featuring Gegè Telesforo. Sul palco di Piazza Fontanelle musica elegante e ironica in compagnia del combo romagnolo formato da Alessandro Fariselli (sax tenore), Stefano Serafini (tromba), Dino Gnassi (trombone), Massimiliano Rocchetta (pianoforte), Gabriele Pesaresi (contrabbasso) e Massimo Ferri (batteria) e della guest star Gegè Telesforo, il Re italiano dello stile scat, per il terzo anno consecutivo incoronato miglior voce maschile dai Jazzit Awards. L’energico connubio live, tenuto a battesimo proprio a Riccione nella primavera dello scorso anno con una travolgente esibizione al Teatro del Mare, torna a grande richiesta nella Perla Verde con il suo raffinato melange di stili: bop, musica brasiliana, hard bop, cool jazz, funk… e le spericolate performance in vocalese di Gegè! Dalle ore 19 aperitivo, dj set jazz di Unforgotable Dj e incontro con gli artisti. Ingresso libero.

Giovedì 4 luglio, alle ore 21,30, la rassegna Riccione Inn Jazz Summer presenta un nuovo appuntamento con la grande musica improvvisata. Il palco di Piazza Fontanelle, lungo via Sicilia, accoglie il gradito ritorno in Riviera del progetto JazzLife Sextet feat. Gegè Telesforo. L’energico connubio live tra il sestetto romagnolo e il Re italiano del vocalese è stato tenuto a battesimo proprio da Riccione, in occasione del concerto della primavera 2012 al Teatro del Mare nell’ambito della programmazione invernale di Riccione Inn Jazz. Esibizione entusiasmante, che lasciò il segno dando il via a una serie di performance in tutta Italia.

JazzLife Sextet & Gegè Telesforo tornano quindi a grande richiesta nella Perla Verde, dove tutto è cominciato, per una nuova serata di musica elegante e divertente. Alessandro Fariselli (sax tenore), Stefano Serafini (tromba), Dino Gnassi (trombone), Massimiliano Rocchetta (pianoforte), Gabriele Pesaresi (contrabbasso) e Massimo Ferri (batteria) formano un dinamico sestetto in bilico tra vecchia e nuova scuola, classico e contemporaneo, brani strumentali e canzoni. Musicisti di grande esperienza in ambito italiano e internazionale a fianco, tra i tanti, di Fabrizio Bosso, Flavio Boltro e Mario Biondi. Il loro primo album insieme, intitolato Tall Stories, racchiude un raffinato melange di stili, dal bop alla bossanova, dall’hard bop al cool jazz, giocando con il bogaloo latino, le ambientazioni cinematografiche, il groove e l’ironia.

Gegè Telesforo– ospite in due brani del debutto discografico del JazzLife Sextet – è il GrooveMaster italiano: polistrumentista, jazz vocalist, produttore, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi, giornalista musicale. Ha respirato jazz fin dall’infanzia e attraversato 30 anni di storia della radio e TV con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza. Artista poliedrico dalle numerose collaborazioni, in grado di tenere testa a mostri sacri come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg… Oggi è il più importante esponente italiano dello stile scat e tra i migliori specialisti a livello internazionale nel canto jazz senza parole. Apprezzato dagli addetti ai lavori e dagli appassionati, che per il terzo anno consecutivo gli hanno assegnato il Jazzit Award come migliore voce maschile, così come dal grande pubblico per la sua militanza a fianco di Renzo Arbore: Quelli della notte, Doc, l’Orchestra Italiana… Il nuovo album di Gegè Telesforo, il decimo, è intitolato Nu Joy (Groove Master Edition-Columbia Records/Sony Music) e presenta un nuovo accattivante repertorio jazz-funk con nove sorprendenti composizioni originali e due nuovi arrangiamenti: l’emozionante versione del classico No Woman No Cry e Stronzo, brano scat scritto da Lucio Dalla nel 1983 e riletto oggi da Telesforo in chiave funk.

Per Riccione Inn Jazz Summer l’originale connubio reinterpreterà con grande spontaneità classici come So Danco Samba, Sippin’ at Bells (Miles Davis), Work Song (Nat Adderley) e Nutville (Horace Silver), presenterà gli inediti con cui il JazzLife Sextet fa riviere il fresco stile del jazz anni ’50 e ’60 assieme a brani dal repertorio di Gegè Telesforo, come la travolgente Hey Rookie!

Prima del concerto, dalle ore 19, l’aperitivo romagnolo, il dj set jazz by Unforgotable Dj e l’incontro degli artisti con il pubblico.

In caso di maltempo la serata avrà luogo al Teatro del Mare di via Don Minzoni/angolo viale Ceccarini.

Riccione Inn Jazz Summerè promosso da Comune di Riccione e Istituzione Riccione per la cultura in collaborazione con il Comitato d’area Fontanelle, l’associazione culturale Fuoricentro e la direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy