Killer cani, scoperta moltitudine di esche nei prati di Montecerreto

Killer cani, scoperta moltitudine di esche nei prati di Montecerreto

Le morti di cani ieri pomeriggio a Montecerreto, località boscosa di San Marino, potevano essere molte di più. Decine.

I volontari dell’Apas oggi hanno infatti perlustrato il parco individuando moltissime esche avvelenate disseminate tra il verde.

Dopo il ritrovamento sul posto sono intervenuti la Guardia cinofila, le Guardie ecologiche, il Veterinario di Stato e una pattuglia della Gendarmeria per la raccolta delle esche e per i rilievi necessari.
Vista la situazione, i volontari dell’associazione animalista ha deciso di affiggere un avviso all’ingresso del Parco per segnalare la presenza di esche avvelenate lungo i percorsi, “per tutelare il più possibile i cani condotti al Parco da parte di cittadini ignari della situazione”.
L’Apas spiega sul proprio profilo Facebook di avere richiesto all’Autorità Sanitaria “che il Parco venga chiuso in attesa della bonifica completa” e ha pubblicato le foto delle esche rinvenute per aiutare i cittadini a riconoscerle. Si tratta di gustosi scarti di prosciutto resi letali da un potente veleno.
Qualora venissero ritrovate l’Apas raccomando di non toccarle “a causa della loro alta tossicità, ma di avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine al numero 0549 887777.”
Intanto il bilancio di ieri si aggrava: risultano 5 cani avvelenati di cui 3 deceduti, 1 disperso e un altro in prognosi riservata.

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy