Kinderiadi – Trofeo delle Province: buone prove dei titani selezionati con la rappresentativa riminese

Kinderiadi – Trofeo delle Province: buone prove dei titani selezionati con la rappresentativa riminese

Repubblica di San Marino – Sabato 23 e domenica 24 maggio, a Cesenatico Savignano e Bellaria, si sono tenute le Kinderiadi/Trofeo delle Province, manifestazione di volley e beach volley giovanile di grande attrattiva. Nella cittadina rivierasca si sono sfidate le squadre con i migliori giocatori del 2000 e 2001 (per i maschi) e 2001 e 2002 (per le femmine) delle province emiliano-romagnole. La Beach & Park San Marino ha avuto la soddisfazione di veder convocati ben tre atleti nelle rappresentative riminesi. Nel volley Lorenzo Togni, Giulio Proietti e Tommaso Brighi e, nel beach, Federico Tentoni che è andato a fare coppia con Luigi Musello, atleta del Bellaria.

I sammarinesi si sono ben comportati. Togni, Proietti e Brighi, con la squadra della provincia di Rimini, hanno ottenuto un brillante terzo posto sconfiggendo nella finalina per il bronzo Reggio Emilia per 2 a 0 (24, 15). In semifinale Rimini era stata battuta per 2 a 0 da Ravenna (14, 16) poi argento dietro a Modena. Nella fase a gironi, giocata davvero alla grande, i riminesi avevano perso solo una volta sempre con Ravenna per 2 a 0 (21, 25) ma si erano lasciati alle spalle Bologna (vittoria per 2 a 1 dopo una partita tiratissima e un tie-break da infarto con i punteggi di 24/26 25/23 15/12); Reggio Emilia (2 a 1 con parziali di 25/20 17/25, 15/12 e Forlì/Cesena (2 a 0 con parziali a 18 e 13). Un risultato finale che, per la provincia di Rimini, è il migliore di sempre nella manifestazione.

Nel beach volley Tentoni/Musello erano inseriti nel girone A con le coppie Michele Pontiglio/Tommaso Micheli (Piacenza) e Luca Marazzi/Matteo Rustichelli di Modena. Con queste due coppie hanno perso tutte e due le partite (set unico fino ai 15 punti). Nel turno successivo, nel quale si giocava al meglio dei tre set, hanno giocato di nuovo coi piacentini, riperdendo per 2 a 0 e poi hanno affrontato prima Ravenna (Federico Errani/Lorenzo Lontani) vincendo 2 a 0 (14, 9) e, dopo, una delle squadre del Progetto Giovani (altra vittoria per 2 a 0), finendo quinti in classifica. Il passaggio in semifinale è stato bloccato dalla coppia parmense formata da Luca Muroni e Filippo Zurlini. Una sconfitta per 2 a 0 in una partita tirata nella quale i ducali hanno avuto il merito di sbagliare di meno. Per Tentoni si è trattata di un’esperienza forte, soprattutto dal punto di vista dell’impegno fisico, che gli servirà senz’altro per crescere.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy