L’Informazione di San Marino, A. Chezzi. Pensionare anche i consiglieri

L’Informazione di San Marino,  A. Chezzi.  Pensionare anche i consiglieri

 Alberto Chezzi di L’Informazione di San Marino: Nuovi modelli

In diverse parti d’Europa, Spagna, Grecia, Irlanda, Islanda, sono già sorti spontaneamente, da parte della popolazione, movimenti di contestazione della leadership politica ed economica che vogliono imporre e comunque imporranno alla popolazione il pagamento del conto di questa crisi.

E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta accadendo in nord Africa e in diversi paesi arabi, quindi alle porte di casa nostra, ove il bassissimo livello di sussistenza ha scatenato rivolte a catena. A San Marino la situazione è ancora più complessa in quanto, alle difficoltà oggettive che attraversano gli altri Paesi, vanno sommate anche quelle riguardanti la caduta dei capisaldi che hanno retto la nostra economia fino a poco tempo fa.

Il nostro apparato politico ha prodotto negli ultimi due anni una serie impressionante di leggi, ma per fare come onestamente indicato da De Molli, solo “quello che non si poteva evitare di fare”. La politica, ha ancora in essere un modo di operare che non risponde più agli interessi del Paese. I partiti, al governo e non, sono solo un’ombra di quelli che originariamente avevano ideali alti di sviluppo sociale ed economico di San Marino.

Seppure vi siano al loro interno persone di buona volontà e amanti sinceramente in principal modo dello Stato in cui vivono, i partiti sono ancora oggi troppo condizionati dai vecchi “marpioni” della politica che agiscono ancora per interessi personali e per mantenere un potere che è fine a se stesso. Ecco allora che porre un termine temporale al “consilierato” potrebbe essere utile.

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy