L’Informazione di San Marino. Di nuovo flusso di danaro Rimini – San Marino

L’Informazione di San Marino. Di nuovo flusso di danaro Rimini – San Marino

David Oddone di L’Informazione di San Marino:  “Nei momenti di carestia si cerca di mettere più fieno nella stalla” Gdf: “riprende flusso di denaro verso San Marino”. In vista nuovi controlli /  Si attendono dati  riservati di Bankitalia, poi scatterà la “controffensiva” / Alle Fiamme gialle risulta che ci sia una vera e propria corsa ad acquistare cassette di sicurezza

Nonostante qualche smentita di facciata da parte di alcuni soggetti finanziari presenti sul Titano, alla Gdf risulta che ci sia una vera e propria corsa ad acquistare cassette di sicurezza: “Non solo in Svizzera, ma anche a San Marino” ci spiegano.

Per avere la conferma del proprio teorema, le Fiamme Gialle sono in attesa di mettere le mani sui dati di Bankitalia, quelli riservati e per uso interno, che se confermeranno una diminuzione dei depositi nei prossimi mesi, faranno sì che scattino le contromisure conseguenti. Già comunque i motori si stanno scaldando e la prima conseguenza saranno, ci è stato anticipato, controlli valutari a tappeto che non riguarderanno la sola Consolare, con i blocchi in stile “Lucignano” ai quali ci siamo abituati. Controlli valutari che con la nuova normativa varata dal governo sui pagamenti in contanti, saranno senza dubbio ancora più penalizzanti. Se ad oggi si poteva trasportate contante dall’Italia verso i Paesi extra Ue fino ad un massimo di 10 mila euro, a breve la soglia potrebbe scendere a 2500 euro.

Tirando le somme dunque, la crisi potrebbe rimpolpare le casse delle banche sammarinesi, messe in ginocchio dallo scudo fiscale, ma questo processo potrebbe portare di conseguenza l’Italia ad accelerare sullo scambio di informazioni. Resta il fatto che a quanto ha potuto appurare il nostro giornale nei giorni scorsi per mezzo di una inchiesta ad hoc, i grandi evasori preferiscono altre mete e gli stessi esperti del nero sconsigliano il Titano. Non resta che attendere i dati di Bankitalia dei prossimi mesi ed incrociarli con quelli sulla raccolta di Banca Centrale per capire con certezza qual è l’andazzo.  


Accadde oggi, pillola di
storia

Webcam Nido
del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy