L’11 marzo a San Marino il 18° Congresso dei Giovani democratico cristiani

L’11 marzo a San Marino il 18° Congresso dei Giovani democratico cristiani

Per i Giovani democratico cristiani di San Marino il 2023 si appresta a essere “un anno ricco di attività, eventi, sfide e obiettivi”.

Sabato 11 marzo 2023 avrà luogo il 18° Congresso dei Giovani democratico cristiani di San Marino dal titolo “Ieri, Oggi, Domani: Perseverare per il Bene Comune”.

“Un titolo ricco di significato che richiama alla storia del movimento giovanile – spiegano in una nota i Giovani democratico cristiani di San Marino -. Nel corso di questo evento sarà possibile ripercorrere le fasi che hanno caratterizzato il nostro agire politico attraverso l’intervento dei delegati e rappresentanti del giovanile, i saluti degli ospiti e del segretario politico, del presidente e del capogruppo consigliare del Partito democratico cristiano sammarinese, assieme ai tanti ospiti delle delegazioni internazionali. Tutto ciò grazie alla passione di tanti ragazzi che oggi hanno deciso di scendere in campo al servizio della nostra Repubblica. Senza dimenticare la fase più importante di tale evento, la conferma delle cariche del direttivo dei Giovani democratico cristiani, il discorso del presidente uscente e l’elezione del nuovo presidente dei Gdc”.

Il Congresso rimane “un appuntamento fondamentale nella formazione dei Gdc, elemento su cui ruota l’intera attività del giovanile”. In particolare riguardo, “citiamo quindi la Scuola di Formazione Politica, che grazie alla collaborazione alla Fondazione Adenauer e alla Fondazione De Gasperi, risulta essere una parte essenziale della vita del Giovanile”. Al contempo, “intendiamo annunciare anche una nuova partnership con la Fondazione Hanns Seidel che permetterà di aumentare l’offerta formativa rivolti ai giovani che intendono affacciarsi alla politica”.

E le novità non sono affatto finite qui: “Comunichiamo infine la realizzazione del nuovo numero del periodico ‘Azione’ dal titolo ‘In Cammino Verso l’Europa, le Opportunità dell’Associazione all’Ue’. L’obiettivo è ripercorrere le tappe dell’associazione della Repubblica di San Marino all’Unione europea e le opportunità sociali, culturali ed economiche che l’accordo porterà. Un’edizione che intende posare la propria attenzione anche su tematiche di attualità come il Distretto economico speciale, l’economia sammarinese, i temi politici come l’importanza dei Gdc e il valore del Bene Comune. ‘Azione’, per la prima volta, vede la collaborazione con ‘L’Umano, voci libere per l’epoca nuova’, diretto e fondato da Francesco Sismondini che analizzerà e spiegherà l’importanza della libertà e della cultura democratica cristiana, fondamento dei valori europei”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy