L’appello del Comune di Rimini: “Massima attenzione a manutenzione e pulizia dei fossi stradali”

L’appello del Comune di Rimini: “Massima attenzione a manutenzione e pulizia dei fossi stradali”

Pulizia dei fossi per la prevenzione dei fenomeni di allagamento a Rimini: la richiesta da parte del Comune agli enti pubblici, ai gestori di infrastrutture stradali pubbliche e alle associazioni degli agricoltori.

“Questa mattina il Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale del Comune di Rimini ha inviato una comunicazione agli enti pubblici e ai gestori di infrastrutture stradali pubbliche, per chiedere di prestare la massima attenzione alla manutenzione e pulizia dei fossi stradali – spiega in un comunicato il Comune di Rimini -. Una richiesta, che è indirizzata anche ai proprietari e ai conduttori di terreni agricoli, per quanto riguarda la costante manutenzione e pulizia dei fossi di guardia e di quelli interpoderali, dei terreni e degli stabili agricoli”.

Si tratta di “un’attività, posta a carico di tutti i soggetti pubblici e privati, proprietari, conduttori, gestori di immobili, terreni e infrastrutture pubbliche, affinché vengano attuati tutti gli accorgimenti tecnici e operativi per mantenere in uno stato di massima efficienza il reticolo di canali e fossi”.

Un impegno che il Comune di Rimini ritiene “importante” poiché è “previsto anche dal ‘Regolamento sulla gestione dei suoli a prevenzione del rischio idrogeologico e a tutela del territorio’, con cui si disciplina la tenuta e la cura dei fossi stradali, di guardia e di quelli interpoderali, dei tombinamenti e qualsiasi altra sistemazione del terreno per lo smaltimento delle acque in eccesso”.

La comunicazione, “inviata per prevenire il rischio idrogeologico e per evitare disagi, danni e situazioni potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità, si estende anche ai proprietari dei fondi agricoli, che devono provvedere anche a un’appropriata sistemazione del terreno per lo smaltimento delle acque in eccesso, alla pulizia di fossi e tombinamenti che circondano o dividono i terreni, nonché allo sfalcio dell’erba e della vegetazione spontanea e alla rimozione del materiale depositato da eventuali piene per assicurare l’efficienza idraulica dei fossi di scolo”.

“Abbiamo sempre avuto piena collaborazione con tutti gli enti preposti per questa attività di manutenzione indispensabile – ricorda l’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, Anna Montini – per mantenere in efficienza il reticolo idrografico e per prevenire i rischi idrogeologici. Abbiamo tutti il dovere di impegnarci con questo tipo di manutenzioni, sia enti pubblici sia soggetti privati, per garantire la massima sicurezza dei cittadini e prevenire qualsiasi forma di disagio. Si tratta di semplici interventi di manutenzione ma indispensabili per contribuire alla salvaguardia della sicurezza idraulica del territorio”.

Il regolamento e le mappe tematiche riportanti i fossi principali, fanno infine sapere da Palazzo Garampi, “sono consultabili alle pagine web del Comune di Rimini: www.comune.rimini.it/servizi/gestione-dei-fossi e www.comune.rimini.it/amministrazione/statuto-e-regolamenti/ambiente/regolamento-la-gestione-dei-suoli-prevenzione-del-rischio”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy