L’arcipelago del teatro ragazzi: piccole voci per grandi emozioni

L’arcipelago del teatro ragazzi: piccole voci per grandi emozioni

Il teatro per i giovani e giovanissimi rappresenta un importante momento di condivisione, crescita e confronto, a scuola e in famiglia. Dunque anche quest’anno è pronta a partire la nuova Stagione di Teatro Ragazzi promossa dalla Provincia di Rimini con il coordinamento artistico e l’organizzazione dell’associazione di promozione sociale Arcipelago Ragazzi. Ad attendere bambini, ragazzi e adulti un ampio cartellone di spettacoli e iniziative che dall’autunno a primavera riempirà di piccole voci e grandi emozioni i teatri dei Comuni che aderiscono al Protocollo d’Intesa con la Provincia di Rimini: Bellaria-Igea Marina, Coriano, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Santarcangelo di Romagna, Verucchio e da quest’anno anche Saludecio. Una programmazione provinciale sempre molto apprezzata – anche lo scorso anno il pubblico si è attestato sulle 20 mila presenze – e realizzata in collaborazione con ERT Fondazione e Santarcangelo dei Teatri.

“Saluto con piacere l’ingresso di Saludecio, con il ristrutturato Teatro Verdi, nel novero delle realtà che aderiscono al progetto teatrale coordinato da Arcipelago Ragazzi – afferma il Vicepresidente e Assessore provinciale alla Cultura Carlo Bulletti – Progetto che la Provincia di Rimini continua a sostenere, convinta della valenza educativa e formativa dello strumento teatrale per i giovani”.

“Il progetto culturale di Arcipelago non è solo un cartellone di spettacoli delle migliori Compagnie italiane di Teatro Ragazzi – spiegano Alcantara e Fratelli di Taglia, le compagnie di Arcipelago Ragazzi – Ma sviluppa al suo interno anche alcuni percorsi didattici specifici, come il Progetto Teatro Memoria per favorire la riflessione sulla nostra storia individuale e collettiva. Poi laboratori teatrali per i ragazzi e corsi di formazione per insegnanti ed educatori. Senza dimenticare tutta la parte relativa alla produzione e la circuitazione degli spettacoli prodotti. Elementi che lo completano e lo rendono uno dei più validi e seguiti a livello nazionale”.

LA STAGIONE PARTE DA RICCIONE CON GLI SPETTACOLI DOMENICALI PER TUTTA LA FAMIGLIA (10 NOVEMBRE)

E DA BELLARIA IGEA MARINA CON IL CARTELLONE PER LE SCUOLE (18 NOVEMBRE)

La nuova Stagione provinciale di Teatro Ragazzi coordinata da Arcipelago Ragazzi vedrà nell’arco di 6 mesi la rappresentazione di 75 spettacoli tra teatro per le famiglie (17 appuntamenti) e teatro per le scuole (58 repliche).

Domenica 10 novembre alle ore 16 al Teatro del Mare di Riccione lo spettacolo I tre porcellini di Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione segnerà il debutto della nuova edizione di TuttEtàTeatro, la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a cura di Arcipelago Ragazzi. La Compagnia perugina presenta una versione teatrale molto simile al racconto inglese originale in cui, in un susseguirsi di situazioni comiche e intense, si arriva all’atteso finale del lupo messo in pentola dall’ultimo porcellino rimasto, lasciando comunque il dubbio che tra la scelta di una vita breve ma giocosa e di una lunga e laboriosa la Natura faccia spesso l’ultima mossa. Info e prenotazioni: 0541 690904.

Domenica 17 novembre doppio appuntamento, sempre alle ore 16, a Bellaria Igea Marina e a Riccione. Al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina in scena le Storie e rime disegnate di Luna e Gnac, spettacolo di teatro, musica e disegno dal vivo ispirato ai libri illustrati per l’infanzia pensato per i bambini dai 2 anni in avanti. Info e prenotazioni: 339 4355515.

Al Teatro del Mare di Riccione il Gruppo Alcuni presenta invece Il pesciolino d’oro nella rete di Maga Cornacchia, la nuova avventura di Idea e dei suoi inseparabili amici Calzino e Blublù. Info e prenotazioni: 0541 690904.

TuttEtàTeatro si snoderà attraverso 17 spettacoli complessivi distribuiti sui palcoscenici di 5 località (Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Coriano, Riccione e Santarcangelo di Romagna) e si concluderà il 23 febbraio 2014 a CorTe Coriano Teatro con Hansel e Gretel della veronese Fondazione Aida.

Stabile il prezzo dei biglietti d’ingresso: bambini 5 euro, adulti 7 euro.

Partirà invece il 18 novembre dal Teatro Astra di Bellaria Igea Marina – con lo spettacolo Storie e rime disegnate di Luna e Gnac Teatro da Bergamo – il cartellone degli spettacoli in matinée della rassegna teatrale per le scuole materne, elementari e medie inferiori della provincia di Rimini. Fino al 24 aprile del prossimo anno i principali teatri del territorio (Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Saludecio, Santarcangelo di Romagna e Verucchio) accoglieranno decine di scolaresche per le 58 repliche in calendario.

Informazioni: 0541 607996 – www.cultura.provincia.rimini – www.arcipelagoragazzi.it

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy