Le modifiche al Regolamento per l’esecuzione degli interventi nel suolo e sottosuolo stradale

Le modifiche al Regolamento per l’esecuzione degli interventi nel suolo e sottosuolo stradale

Le modifiche al Regolamento per l’esecuzione degli interventi nel suolo e sottosuolo stradale sono state illustrate questa mattina dall’assessore ai Lavori pubblici Paola Taddei nella seduta congiunta della I e III commissione consiliare permanente.

Le modifiche andranno ad introdurre a carico degli utenti che richiedono allacci su strade di recente sistemazione un maggiore onere in proporzione all’anzianità dell’infrastruttura viaria che si andrà a manomettere. Ciò permetterà di contrastare il fenomeno che rischia di vanificare l’opera di riqualificazione delle strade comunali portato avanti dall’Amministrazione comunale.

Non solo, col nuovo Regolamento, per evitare l’intervento di più operatori con modalità e tempi diversi, sarà introdotto l’obbligo, a carico degli enti che intervengono sulle strade, della monetizzazione dei ripristini del manto stradale che verranno eseguiti direttamente dall’Amministrazione comunale previo collaudo di tutti i lavori di riempimento provvisorio degli scavi.

A tre anni dall’approvazione, l’attuale Regolamento ha già permesso di ridurre le manomissioni della sede stradale e di coordinare i rifacimenti delle nuove reti attraverso la programmazione e la concertazione con gli enti erogatori di servizi. L’esperienza maturata però ha fatto emergere la necessità di introdurre alcune modifiche per meglio regolamentare l’esecuzione di allacci alle reti da parte dei privati e dei ripristini definitivi per la posa di nuove condotte da parte degli enti di servizio.

Dopo l’illustrazione di oggi, la riunione delle commissioni consiliari I e III è stata aggiornata ad una prossima seduta con l’integrazione della documentazione come richiesto dai consiglieri presenti. Dopo l’esame in commissione, le modifiche al Regolamento per l’esecuzione degli interventi nel suolo e sottosuolo stradale saranno portate all’esame del Consiglio comunale per la definitiva approvazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy