A San Marino mancano alloggi per l’edilizia sociale, il segretario Pedini Amati critica Carisp

A San Marino mancano alloggi per l’edilizia sociale, il segretario Pedini Amati critica Carisp

Edilizia sociale, il segretario Pedini Amati bacchetta Carisp

Sul fronte economico il segretario Righi: “Importanti player interessato al Titano”

ANTONIO FABBRI – Dall’Expo, all’attrazione di investimenti, alla questione spinosa, e per certi versi anche dolorosa, dell’edilizia sociale e della difficoltà di trovare immobili da destinare a chi ha bisogno. Ed è su questo ultimo punto che il segretario al Turismo, Federico Pedini Amati, usa parole di forte rammarico e dure. “Edilizia sociale: la commissione sta già vagliando tutte le pratiche di edilizia sociale. Nello stesso tempo verifichiamo la richiesta di 12 case da destinare all’edilizia sociale, ci sono anche famiglie di 6 e 8 persone. Abbiamo convocato i soggetti del settore bancario e finanziario – spiega Pedini Amati – per verificare se c’è la possibilità di andare incontro alle risposte che dobbiamo dare alle famiglie in difficoltà. Abbiamo già avuto purtroppo, una risposta negativa. Ma le banche in pancia hanno, come noto, numerosi appartamenti non venduti e sfitti, alle quali lo Stato comunque pagherebbe un affitto. Auspichiamo che al più presto possano arrivare queste disponibilità.

Mi è dispiaciuto, e molto, che proprio dalla banca dello Stato sia arrivata la prima comunicazione di non disponibilità di nessun appartamento da destinare all’edilizia sociale. Questo non va bene. Non credo che Cassa di Risparmio oggi non abbia neanche un appartamento da destinare, dietro remunerazione di un affitto, all’edilizia sociale. Un diniego che mi è dispiaciuto molto anche a fronte dell’aiuto economico che lo Stato ha dato verso questa banca di Stato”, conclude.

Durante la conferenza del Congresso di Stato, poi, ha voluto ricordare ancora una volta il successo dell’Expo’, ringraziando tutti gli attori che lo hanno reso possibile, in particolar ricordando Mauro Maiani. Un riferimento, al di là dalle polemiche, anche a “Una voce per San Marino”, che domani vedrà la finale al Nuovo, e alla visibilità che questa nuova formula ha dato la Paese. “A nome del governo non possiamo che esprimere massima soddisfazione”.

Il Segretario all’Industria Fabio Righi ha poi annunciato che è in via di emanazione il decreto che, in ragione del calo dei contagi, prevedrà allentamenti.

Quanto all’economia e all’industria ha ribadito la soddisfazione per i buoni indicatori, ma evidenziato che c’è ancora da fare perché non si può prescindere dal mettere le aziende nelle condizioni di utilizzare tutti gli strumenti tecnologici. “Dobbiamo fare tutto quanto in nostro potere per fare sì che il nostro sistema possa giocare partita competitiva”, ha detto Righi sottolineando come si debba proseguire a spron battuto su questa linea.

“Cominciano ad affacciarsi con interesse al nostro paese grandi players”, ha dichiarato, parlando di interesse e incontri già avuto con diverse unità, per quanto riguarda grandi aziende, e molte unità, per quanto riguarda piccoli, ma non meno importanti, soggetti economici. Ad attirare gli imprenditori sono “la chiarezza delle norme, la velocità, la sburocratizzazione, la vicinanza delle istituzioni alle esigenze dell’operatore. Questo lo possiamo garantire, è nelle nostre corde”, ha detto Righi.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

 

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy