Liliana Segre è ufficialmente cittadina onoraria di San Marino

Liliana Segre è ufficialmente cittadina onoraria di San Marino

La Senatrice Liliana Segre ha ricevuto il diploma che sancisce formalmente la sua cittadinanza onoraria a San Marino.

La donna, reduce dell’Olocausto, ha mandato un messaggio di saluto e ringraziamento a Reggenza e Consiglio Grande e Generale per il conferimento della Cittadinanza onoraria sammarinese e il suo messaggio è stato letto oggi a Palazzo durante l’Udienza degli Ecc.mi Capitani Reggenti con l’Ambasciatore di Israele S.E. Dror Eydar.

“Il messaggio della Senatrice Segre – scrive la Segreteria di Stato agli Interni – nella Giornata della Memoria, amplifica l’importanza di questo passaggio storico per la nostra Repubblica, fortemente voluto dalla cittadinanza che ha presentato, ad aprile 2021, un’apposita Istanza d’Arengo. È poi seguito un duplice passaggio in Consiglio Grande e Generale: il primo a luglio per l’approvazione dell’Istanza, il secondo a ottobre per il conferimento della Cittadinanza onoraria. La consegna ufficiale del diploma è avvenuta a metà del mese di gennaio, ad opera dell’Ambasciatore di San Marino a Roma, considerata l’impossibilità, manifestata dalla Senatrice Segre, di recarsi in Repubblica.

Siamo quindi orgogliosi – dichiara il Segretario Elena Tonnini – di dare il benvenuto nella nostra comunità, in una giornata così emblematica, alla Senatrice Liliana Segre, che ha speso la vita a battersi contro il razzismo, l’antisemitismo, l’intolleranza, l’istigazione all’odio e alla violenza e a favore del dialogo interreligioso e interculturale.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy