L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Tabacco e altro”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Tabacco e altro”

Rassegna Stampa – L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Tabacco e altro”

MARINO CECCHETTI – Il Winston Churchill protagonista della Seconda Guerra Mondiale col sigaro in bocca appartiene al passato. L’Inghilterra ha preso a vietare ai cittadini il tabacco. La scorsa settimana la Camera dei Comuni con 383 Sì e 67 No ha varato una legge che proibisce l’acquisto delle sigarette a chi è nato dopo il 2008. L’Ufficiale Sanitario capo: «Quando i giovani sviluppano una dipendenza dal fumo non sono più liberi di decidere se smettere, non hanno in realtà più alcuna scelta. Come medico ho visto con i miei occhi la tragedia di ragazzi» cui il fumo aveva danneggiato loro le arterie e «che lo stesso accendevano una sigaretta, piangendo, sulla porta dell’ospedale, perché non riuscivano a resistere».

In Italia pare che ci si stia incamminando sulla stessa strada. La settimana scorsa ad esempio Torino ha vietato di fumare all’aperto a meno di una certa distanza da altre persone. Secondo i promotori “la misura contribuirà alla riduzione dell’impatto del fumo, che rimane la principale causa di patologie mediche e oncologiche e favorirà un consumo più consapevole” (Rai, Tgr Piemonte).

Vien da chiedersi perché a San Marino manca un vero contrasto all’uso del tabacco e nemmeno, di fatto, delle cosiddette droghe ‘leggere’. Eppure è difficile uscire dall’uso del tabacco, difficilissimo da quello di droghe anche ‘leggere’. Vasco Rossi – che, ci tiene a specificarlo, non ha mai fatto uso di eroina – racconta: “Mi sono disintossicato da solo, senza bisogno di andare in comunità” (Corriere della Sera, 31 marzo scorso). Immane però la fatica: “Ho sperimentato la mia psiche, sono entrato nella mia mente, ho fatto un viaggio dentro la mia coscienza”.

Un crimine verso i giovani, da noi,  la vicenda cannabis, alla luce di quanto sopra.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy