Lorenzo Busignani: i vertici di Banca Centrale percepiscono compensi faraonici e mancano i soldi per pattugliare il territorio

Lorenzo Busignani: i vertici di Banca Centrale percepiscono compensi faraonici e mancano i soldi per pattugliare il territorio

La congiuntura economica e il crollo delle entrate sta imponendo una revisione della spesa pubblica, ne è dimostrazione la spending review. Questo tuttavia non deve portare a tagli indiscriminati in settori primari dello Stato come la Sicurezza. Proprio in questi giorni la nostra Repubblica è stata presa d’assalto da bande specializzate che hanno svaligiato diverse attività commerciali e case, con ripercussioni davvero pesanti per i malcapitati. Come mai questi balordi hanno agito indisturbati potendo portare a termine il loro obiettivo?

Sono convinto che il presidio del nostro territorio in tempo reale debba essere la regola, sia con la tecnologia che con uomini e pattuglie in strada. Per fare ciò occorre eliminare gli sprechi per aumentare le risorse disponibili per la sicurezza dei cittadini; è una questione di primaria importanza che deve essere affrontata con professionalità e risorse adeguate da parte delle Istituzioni e dello Stato.

Prima di tutto serve una riforma seria delle forze di pubblica sicurezza per coordinare meglio, semplificare e rendere più efficiente l’assetto attuale, che a detta di molti cittadini non risponde alle esigenze della comunità.

In secondo luogo occorre dotare di telecamere tutto il nostro territorio, infatti con le nuove tecnologie è possibile installare questi dispositivi in tutti i confini della Repubblica con un costo contenuto.

Condizione più importante è l’assunzione e l’addestramento di nuovo personale, con la conversione di tutto il personale esistente alle più aggiornate tecniche di lotta e prevenzione alla criminalità, avviando collaborazione con paesi avanzati in questo settore come ad esempio Stati Uniti ed Israele, oltre che allo Stato italiano.

Essere addestrati e presenti in modo efficace sul territorio, infatti, non solo permette di intervenire immediatamente in caso di furti o minaccia al cittadino, ma rappresenta anche un valido strumento di prevenzione dei fenomeni di illegalità.

I tagli alla spesa sono necessari ma allo stesso tempo si devono incrementare gli investimenti nelle forze dell’ordine.

Di notte devono essere su strada almeno 6 pattuglie e il numero di agenti totale deve aumentare di diverse unità, attrezzandoli per la sfida alla criminalità.

I soldi necessari per fare tutto questo sono già disponibili nei compensi faraonici dei vertici di Banca Centrale.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy