Mafia a San Marino. Il Governo promuove un’indagine

Mafia a San Marino. Il Governo promuove un’indagine

Il governo della Repubblica di San Marino ha promosso una indagine su eventuali intrusioni della malavita organizzata nel Paese, affidandone l’incarico al Magistrato Dirigente del Tribunale, dr.ssa Valeria Pierfelici. 

 

Il congresso di Stato lunedì ha approvato una delibera con la quale ha affidato un delicato incarico al magistrato dirigente del tribunale: due mesi di tempo per portare una relazione che focalizzi il fenomeno mafioso e delle infiltrazioni malavitose. “Personalmente sento l’esigenza di avere un quadro chiaro della situazione – ha spiegato il segretario di Stato alla Giustizia,  Augusto Casali – Ma che non si basi su voci incontrollate, bensì arrivino dagli organi istituzionali”.

Se sia l’anticamera della creazione di un vero pool antimafia a San Marino è presto per dirlo: certo dovranno mettersi in movimento forze dell’ordine, agenzia d’informazione finanziaria, Clo, tribunale. “C’è ancora chi sostiene che il fenomeno sia di entità trascurabile – continua Casali – io non la penso così. Sui casi coperti da segreto istruttorio non si interverrà, gli episodi specifici interessano fino a un certo punto”. Il riferimento è agli ultimi episodi rimbalzati all’onore della cronaca, il caso Fincapital, la società Seas, sui quali la magistratura ha aperto o aprirà dei fascicoli.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy