Manca solo una settimana al termine del 1° Concorso Internazionale d’arte Carlo Biagioli

Manca solo una settimana al termine del 1° Concorso Internazionale d’arte Carlo Biagioli

COMUNICATO STAMPA
Manca solo una settimana al termine del 1° Concorso Internazionale d’arte Carlo Biagioli
Quasi una ventina le opere pervenute, tra Titano e Italia, che affrontano vari temi
anche di stretta attualità come la nuova Smac fiscale o la gravidanza
Che cos’è la provocazione? Come viene vissuta? Qual è la percezione delle persone? Sono tutte domande a cui gli artisti hanno sempre cercato di rispondere a modo proprio, a volte riuscendoci con chiarezza, altre volte risultando più criptici. Ognuno ha una propria idea e percezione di cosa intenda per provocatorio, di cosa susciti in lui o lei, forti sentimenti. Ed in sostanza è questo che l’artista compie, spinge cioè l’osservatore a riflettere su quanto sta osservando. La provocazione d’altronde è anche il leit motiv dell’arte del Novecento ed è stata concretizzata in modo diverso nei linguaggi artistici ed espressivi nel corso degli anni, fino a spingere, superare e addirittura abbattere i tabù della società.
C’è un po’ di tutto questo anche nelle opere che sono già giunte per partecipare al 1° Concorso Internazionale d’arte Carlo Biagioli, dal titolo appunto: “L’arte della provocazione”.
La prima fase del concorso si concluderà mercoledì prossimo, il 20 maggio alle ore 12, quando scadranno i termini per la presentazione delle opere. Poi inizierà la seconda fase con la nomina della giuria, presieduta da Carlo Biagioli e di cui farà parte anche un rappresentante della segreteria di Stato per la Cultura della Repubblica di San Marino. Sarà proprio la giuria qualificata infatti, a decretare l’opera vincitrice, che si aggiudicherà il primo premio pari a 600 euro a titolo di rimborso spese. Contemporaneamente al lavoro dalla giuria, dal 25 maggio, sul sito della società www.carlobiagioli.com e sulla pagina Facebook, ogni internauta potrà votare l’opera che più gli piace e quella che avrà riscosso il maggior numero di “like” otterrà un premio di 150 euro (sempre a titolo di rimborso spese).
In poco più di un mese e a solo una settimana dalla scadenza dei termini per la presentazione, sono già una ventina le opere pervenute, tra le quali non manca il tema della satira, strumento e simbolo della libertà di pensiero, messo a dura prova in questo 2015 da orribili attacchi terroristici. In particolare un’opera si scaglia ad esempio contro la Smac fiscale, mentre altre abbracciano invece il tema della maternità e della gravidanza, altre ancora quello del cibo o quello del corpo. Opere provenienti soprattutto da San Marino, ma anche dall’Itala: la più lontana è giunta per ora dalla Sicilia.
Al vincitore, oltre al premio di 600 a titolo di rimborso spese anche l’esposizione della propria opera per sei mesi nella vetrina della Carlo Biagioli Srl, in via Piana 7 a San Marino Città.
San Marino 13 maggio 2015 / 1714 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy