Marcucci, Europopolari per San Marino, sfiduciato? La Tribuna Sammarinese

Marcucci, Europopolari per San Marino, sfiduciato? La Tribuna Sammarinese

La coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale, intenderebbe sostituire Gianmarco Marcucci, Segretario di Stato al Lavoro,  con un tecnico concordato con un partito di opposizione (ex coalizione Riforme e Libertà).

L’ipotesi è diffusa da La Tribuna Sammarinese: Rottura con gli Eps: manovre pesanti per fare sì che il Segretario Marcucci presenti le sue dimissioni / Mozione di sfiducia e quindi nomina di un Segretario tecnico con l’appoggio di Psd o di Psrs / Dopo la tregua post finanziaria, si riaccendono i toni della politica. Il Patto per San Marino vuole che gli Eps escano dal governo e tenta di rafforzare la maggioranza

L’idea è quella di rafforzare il progetto del Patto per San Marino aprendo ad una forza di opposizione. In ballo sono il Psrs e il Psd entrambi accreditati presso una parte significativa, anche se contrapposta del Pdcs. Pare che la proposta possa essere quella di proporre al posto di Marcucci un Segretario di stato tecnico da votare con una maggioranza qualificata, che riceverebbe il supporto di una delle due forze della sinistra storica. Alla luce di quanto accaduto in Consiglio però, dove Psd e Psrs pare abbiano riconquistato la loro reciproca fiducia, condividendo una posizione comune marcatamente diversa da quella espressa dalla maggioranza sui temi dello sviluppo economico e della politica estera. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy