Ministero italiano degli interni, sui matrimoni di immigrati italiani a San Marino

Ministero italiano degli interni, sui matrimoni di immigrati italiani a San Marino

 

NOTIZIA DEL COMUNICATO (segue comunicato)

Immigrazione

18.01.2011
Italia e San Marino a confronto sui matrimoni tra italiani ed extracomunitari, presto un tavolo tecnico
Incontro al Viminale tra delegazioni dei ministeri dell’Interno dei due Stati per regolamentare la materia
Lo Stato italiano e la Repubblica di San Marino studieranno soluzioni condivise per disciplinare la materia dei matrimoni tra italiani ed extracomunitari celebrati nel territorio dello Stato indipendente, tema al centro dell’incontro che si è svolto oggi a Roma, al Viminale, tra delegazioni dei rispettivi ministeri dell’Interno.

Le autorità dei 2 Stati hanno deciso di istituire quanto prima un tavolo tecnico per regolamentare questo tipo di unioni, di cui il ministro dell’Interno di San Marino aveva già parlato nell’ottobre scorso in occasione di un incontro con il ministro Roberto Maroni.

 

COMUNICATO

Ministero dell’Interno, 18.01.2011
Incontro tra delegazioni dei ministeri dell’Interno italiano e di San Marino sui matrimoni tra italiani ed extracomunitari celebrati nello Stato indipendente
Si è svolto oggi al Viminale un incontro tra delegazioni del Ministero dell’Interno italiano e di S. Marino per approfondire il tema dei matrimoni celebrati a S.Marino tra cittadini italiani e cittadini stranieri extracomunitari, questione che il Ministro dell’Interno di S. Marino aveva evidenziato già in occasione di un incontro tenutosi il 6 ottobre u.s. con il ministro Maroni.
Da parte italiana, stante la corretta applicazione degli accordi vigenti, è stata valutata positivamente la disponibilità sanmarinese a trovare soluzioni condivise tese a disciplinare la materia.
A tal fine si è convenuto di istituire in tempi brevi un tavolo tecnico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy