Moneyval dà tempo a San Marino di riparare

Moneyval dà tempo a San Marino di riparare

ANTIRICICLAGGIO, MONEYVAL PROMUOVE L’IMPEGNO

SEGRETARIO DI STATO MACINA: “EVITATE
PROCEDURE RAFFORZATE”

La Repubblica di San Marino ha intrapreso la strada giusta per armonizzare le proprie normative antiriciclaggio a quelle internazionali. Il Moneyval, Comitato del Consiglio d’Europa contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, nel corso della seduta plenaria aperta il 7 luglio scorso, ha cominciato a prendere in esame la normativa sammarinese in materia, approvata in Consiglio Grande e Generale lo scorso 10 giugno.
Il Comitato ha valutato positivamente la determinazione messa in atto dal Governo sammarinese per dotarsi in maniera tempestiva del provvedimento normativo “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”, ma ha giudicato prematuro emettere un giudizio definitivo. Infatti, data l’ampia portata dei cambiamenti introdotti e il breve intervallo di tempo passato dall’adozione della normativa, non è ancora stato possibile verificarne l’applicazione e gli effetti positivi. Per questi motivi, il Moneyval ha ritenuto opportuno prevedere una valutazione complessiva a dicembre, per esaminare le nuove misure che saranno messe in atto.
“Si rimane sotto esame ma si è evitata l’adozione di ulteriori procedure rafforzate”, commenta il Segretario di Stato per le Finanze, Stefano Macina che assicura: “Nei prossimi mesi il Governo, la maggioranza, la Banca Centrale, daranno attuazione a quanto è necessario per completare il nuovo assetto normativo, le procedure e strutture, in base a quanto stabilito dalla nuova legge”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy