Mons. Lambiasi rimane a Rimini

Mons. Lambiasi rimane a Rimini

Mons. Francesco Lambiasi rimane a Rimini, in quanto a Torino, dove avrebbe dovuto trasferirsi, andrebbe Mons. Cesare Nosiglia, vescovo di Nosiglia.

Lo si apprende da Marco Tosatti di La Stampa.

Sarà Cesare Nosiglia, presule di Vicenza, il nuovo arcivescovo di Torino. La scelta del Papa verrà resa nota nei prossimi giorni, forse già alla fine di questa settimana. Si conclude così una lunga schermaglia, durata vari mesi, fra il Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e cardinale di Genova, Angelo Bagnasco, che ha visto prevalere quest’ultimo.
Un duello in cui, secondo alcuni, avrebbe cercato di ritagliarsi un ruolo anche il Nunzio della Santa Sede in Italia, monsignor Bertello, suggerendo un candidato, il vescovo Francesco Lambiasi, neo-presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata che però non sembra aver mai avuto una seria chance in questo scontro fra vasi di ferro.

La notizia è ripresa, con altri particolari, da Claudio Monti di La Voce di Romagna.

In effetti, che il trasferimento di Mons. Lambiasi non fosse imminente lo si era appreso anche dall’intervista di Filippo Graziosi di Il Resto del Carlino a Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino Montefeltro.


Domanda: ‘Ci sono voci che la vorrebbero vescovo a Rimini al posto di Lambiasi. Che ne pensa?


Risposta: ‘Sono cose che vanno al di là delle mie capacità… Ne ho sentito parlare, ma il vescovo Lambiasi non è a Torino, ma ancora a Rimini. In ogni caso se dovesse arrivare la proposta, la valuterò.

Quella che invece sembra non esserci mai stata, per la diocesi di Rimini, è la
candidatura di Padre Ciro Benedettini, come chiaramente lui stesso ha fatto subito presente, alle prime voci.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy