Musica nel Chiostro 2013 XIX edizione Italian Saxophone Quartet

Musica nel Chiostro 2013 XIX edizione Italian Saxophone Quartet

Si riaccendono i riflettori sulla XIX edizione di “Musica nel Chiostro”, rassegna musicale organizzata dal Centro Sammarinese Studi Musicali sotto il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e con la collaborazione della Giunta di Castello di Borgo Maggiore e dell’Istituto Musicale Sammarinese.

Nella splendida ambientazione del Chiostro della Chiesa dei Servi di Maria di Valdragone (Borgo Maggiore) inizia l’ormai tradizionale rassegna musicale estiva all’interno della quale si alterneranno, durante tutto il mese di luglio, quattro gruppi musicali di grande prestigio.

Il primo scoppietante inizio è per mercoledì 3 luglio, ore 21.15 con l’Italian Saxophone Quartet, affermato gruppo internazionale composto da Federico Mondelci al sassofono soprano, Marco Gerboni al sassofono contralto, Mario Marzi al sassofono tenore e Massimo Mazzoni al sassofono baritono. Propporanno al pubblico sammarinese un variegato programma, dal titolo “Saxfollia” in cui daranno una sapiente dimostrazione del loro virtuosismo, partendo da Bach e Scarlatti, passando per Nyman, per arrivare a Joplin, Gershwin e Piazzolla.

I concerti si svolgeranno nel Chiostro della Chiesa dei Servi di Maria di Valdragone (Borgo Maggiore) ed in caso di maltempo all’interno del Convento stesso, nel salone del Cenobio. L’orario di inizio dei concerti e fissato alle 21,15 e l’ingresso è libero.

Per informazioni:

Centro Sammarinese Studi Musicali

info.cssm.sanmarino@gmail.com

Tel. 3357342690

L’Italian Saxophone Quartet è un gruppo omogeneo composto da quattro sassofonisti che dal 1982 fondono la loro esperienza solistica di interpreti finalizzandola alla musica da camera.

Nella ventennale esperienza arricchita da lusinghieri successi e da un felice clima di intesa anche sul piano umano, il quartetto ha proposto la letteratura del sassofono del ‘900 in oltre 1000 concerti in Francia, Germania, Svezia, Slovenia, Spagna, Grecia, Libano, Russia, Giappone e Stati Uniti.

In Italia il quartetto ha effettuato concerti per le più importanti istituzioni musicali ed inoltre si è dedicato alla promozione della musica del nostro tempo registrando diversi CD.

Negli anni 1984 e 1985 il gruppo si è distinto vincendo vari concorsi di musica da camera ed in particolare vincendo il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Premio Ancona” presieduto da Goffredo Petrassi, riportando anche il premio speciale per la musica contemporanea.

L’ Ensemble si è esibito con l’ Orchestra del Teatro alla Scala di Milano nell’esecuzione dell’ Opera “Outis” di Luciano Berio e, in veste di solista con l’Orchestra Sinfonica Malipiero proponendo musiche di P. Max Dubois e A. Piazzolla. Inoltre ha collaborato insieme al quartetto d’ archi Fonè alla realizzazione di un’inedita elaborazione dell’Arte della Fuga di J. S. Bach per doppio quartetto, che è stata presentata al XXII° Festival Internazionale di Asolo.

In occasione del tour effettuato nel 2002 negli U.S.A., è stato pubblicato un CD contenente musiche per quartetto di sassofoni e pianoforte, mentre in occasione del tour americano 2006 la casa discografica americana Delos ha pubblicato un disco live.

L’Ensemble Italiano di Sassofoni ha effettuato numerose tournèe negli Stati Uniti che lo ha portato a suonare nelle più importanti sale da concerto e università della California, Florida, Arizona, Montana, Minnesota, Colorado, Idaho, Texas e Alaska. E’ appena stato pubblicato un nuovo CD per la casa discografica Stradivarius con musiche di Franco Donatoni.

 

Prossimi Appuntamenti:

Mercoledì 10 luglio 2013

Siman Tov

in VERSO EST
Fabrizio Flisi, pianoforte fisarmonica, Gioele Sindona violino, Tiziano Paganelli, fisarmonica, flauti, percussioni, Martino Colicchio, clarinetto, Nicolò Fiori, contrabbasso 

 

Mercoledì 17 luglio 2013

Duo Lykke Anholm e Lorena Chiarelli

in Broadway Songs

Lykke Anholm e Lorena Chiarelli, soprani

Fabrizio Di Muro, pianoforte

 

Mercoledì 10 luglio 2013

Tango Creacion

in Profumo di Tango

Michela Tintoni, violino, Monica Fini, pianoforte,

Massimo De Stephanis, contrabbasso

ospite d’eccezione, Luciano Jungman, bandoneon

 

Il Centro Sammarinese Studi Musicali è una cooperativa musicale nata nel 1980, sotto l’impulso del M° Cesare Franchini Tassini, per iniziativa di alcuni musicisti sammarinesi allo scopo di portare un servizio culturale a tutta la popolazione della Repubblica di San Marino, servizio che si può riassumere nei seguenti punti:

• salvaguardia e tutela delle istituzioni musicali sammarinesi e delle attività musicali;

• studio e ricerca delle tradizioni musicali popolari e folkloristiche sammarinesi;

• formazione di raggruppamenti vocali e strumentali;

• organizzazione di attività artistiche e culturali a favore della popolazione e della scuola sammarinese;

• promozione di scambi culturali con altri Paesi;

• pubblicazione di composizioni e studi musicali di studiosi e musicisti sammarinesi.

L’attivita del Centro Sammarinese Studi Musicali parte nel 1981 con la creazione dell’Orchestra da Camera denominata “I Cameristi” della Repubblica di San Marino, formazione da Camera che ha riscosso ottimi consensi come dimostrano i numerosi concerti tenuti sia a San Marino che in Italia.

Un’altra importante attività è stata quella di promuovere i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale cha ha portato sul Titano, come docenti, numerosi musicisti di fama internazionale quali Renata Tebaldi, Jorg Demus, Pier Narciso Masi, Christa Butzberger, Cristiano Rossi, Maurizio Sciarretta.

Promotore di numerosi concerti, il Centro è stato anche co-organizzatore di varie Stagioni Concertistiche sammarinesi.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy