Nascite in caduta libera a San Marino, da Miriam Farinelli (Rf) l’appello alle giovani coppie per trovare soluzioni efficaci

Nascite in caduta libera a San Marino, da Miriam Farinelli (Rf) l’appello alle giovani coppie per trovare soluzioni efficaci

Rassegna stampa – Crollo nascite di un altro 20%. Appello alle giovani coppie: “Aiutateci a capire come sostenere la natalità”

Il crollo demografico sta diventando veramente preoccupante. Nell’anno in corso si prevede un calo delle nascite di un ulteriore 20% che sommato al calo degli anni precedenti vede il numero dei nuovi nati dimezzato nell’ultimo decennio. La preoccupazione è stata espressa da Miriam Farinelli, ieri, tra i temi trattati nella conferenza stampa di Rf e su cui si focalizza uno degli argomenti che la forza politica intende condividere e sottoporre al confronto con i cittadini.

“La natalità è un problema importantissimo e gravissimo”, ha detto Farinelli che, oltre ad essere consigliere di Rf è anche, come noto, Direttore di Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Stato.

“Negli ultimi 10 anni abbiamo perso il 30% di bambini nuovi nati. Quest’anno, se il trend rimane lo stesso e non ho motivo di pensare il contrario, perderemo un ulteriore 20%. Senza bambini il paese non ha futuro. E allora che cosa fare? E’ stata fatta una legge sulla famiglia un anno fa che non ha dato nessun risultato. Evidentemente c’è qualcosa che non va”.

Se si pensa che dalle oltre 350 nascite di una decina di anni fa si è passati ai 120 nuovi nati circa di quest’anno, la situazione è veramente drammatica. Per questo occorre mettere in campo nuove strategie e nuovi provvedimenti. Pochissimi i primogeniti, per lo più i nuovi nati sono secondi o terzi figli.

“A voi giovani coppie – dice la Farinelli – chiediamo quali sino le problematiche, quali sono le difficoltà che dovete affrontare, quale è la chiave di volta per pensare di allargare la famiglia, in modo che noi insieme a voi possiamo fare delle proposte vere che possano essere di aiuto”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy