San Marino. Legge di Bilancio: Adesso.sm e DiM, diversi punti di vista

San Marino. Legge di Bilancio: Adesso.sm e DiM, diversi punti di vista

SAN MARINO. Per Adesso.sm l’esercizio provvisorio di bilancio non è una strada percorribile e si punta a ‘chiudere’ sul bilancio di previsione 2017 prima di Natale; per Democrazia in Movimento, invece, l’esercizio provvisorio “non sarebbe stata una catastrofe”. Sono alcune delle posizioni emerse da due note stampa inviate dalle coalizioni Adesso.sm e DiM in seguito all’incontro convocato da Adesso.sm “per valutare la sussistenza delle condizioni politiche per adottare la procedura d’urgenza sul progetto di legge depositato dal Congresso di Stato“.

Adesso.sm rileva che “in alcune parti, il progetto di legge presentato dall’attuale governo ha elementi che potrebbero essere oggetto di revisione. Tuttavia, in considerazione dell’esigenza di ordine superiore di approvare la legge di bilancio possibilmente entro le festività natalizie, come generalmente accade, ritiene di non dovere attuare alcuna modifica su gran parte degli articoli presenti nel progetto di legge.

Su questa questione, DiM sottolinea che Adesso.sm “ha deciso di ripartire dalla legge di Capicchioni, accollandosi di fatto il bilancio del governo precedente, pertanto l’unica opzione che rimane per giungere all’approvazione della legge di bilancio in tempi cosi stretti è un impegno da parte di tutti i gruppi a non presentare emendamenti, se non concordati“.

Adesso.sm sottolina come “nella discussione si è convenuto di modificare l’art. 39 “Azione di responsabilità” così da aumentarne l’efficacia e tutelare maggiormente gli interessi dello Stato” e che “in merito alla proposta di emendamento della minoranza sul tema beneficiari effettivi nel settore finanziario, siamo contenti che anche gli altri gruppi condividano questo nostro obiettivo. Adesso.sm sottoporrà alle altre forze una proposta tecnicamente fattibile, considerato che si tratta di un obiettivo esplicitato nel programma dei 6 mesi”.

Democrazia in Movimento ritiene importante procedere con due questioni inerenti il sistema bancario e finanziario: “l’avvio immediato della Centrale Rischi e la tempestiva e trasparente pubblicazione dei beneficiari e degli azionisti delle banche. Nonostante le resistenze espresse da Adesso.sm sul fatto di rendere subito conoscibili i nomi ed i cognomi dei proprietari delle banche, ci auguriamo che ogni dubbio possa essere sciolto“.

Leggi comunicato Adesso.sm

Leggi comunicato Democrazia in Movimento – DiM

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy