San Marino. ‘Storia del Santo divenuto popolo’ di Gabriele Della Balda

San Marino. ‘Storia del Santo divenuto popolo’ di Gabriele Della Balda

SAN MARINO. Questa sera alle 21 nella sala del castello di Domagnano presentazione del libro “Marino, Storia del Santo divenuto popolo” di Gabriele Della Balda, Carlo Filippini editore. 

Ci sono argomenti sui quali è arduo scrivere, soprattutto quando, in un’indefinita oscillazione tra storia e leggenda, essi si pongono a fondamento di tradizioni plurisecolari. Per noi sammarinesi, sono le vicissitudini legate al Santo Fondatore Marino a rientrare a pieno titolo in questa categoria. Infatti diverse correnti concorrono a tratteggiare i lineamenti della sua figura, tanto significativa quanto evanescente, che per noi riveste anche un profondo valore identitario. Ecco perché abbiamo voluto ripercorrere, nel loro valore leggendario, agiografico, storico, mitico e cultuale, cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni, le vicende di questo Santo divenuto popolo… il Popolo di San Marino.

Gabriele Della Balda  (1982) è laureato in Filologia moderna, con specializzazione in Tradizione e interpretazione dei testi, presso l’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo». È già autore di contributi editoriali sulla Vergine Maria, Santa Caterina da Bologna, il Beato Paolo VI, il Beato Álvaro del Portillo, Leone XIII, Don Giorgio Maffei. Vive a San Marino, dove lavora come Bibliotecario presso la Scuola Secondaria Superiore.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy