San Marino. Nasce la prima radio dell’Università

San Marino. Nasce la prima radio dell’Università

SAN MARINO. ‘Usmaradio’, la radio dell’Ateneo sammarinese, apre i battenti alle 18:30 negli spazi dell’Antico Monastero di Santa Chiara, principale sede dell’Università, collocata nel centro storico del Titano. Una serie di dirette e performance di musica elettronica sanciranno l’inizio di un’attività prevista 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante la quale studenti, docenti e collaboratori creeranno un luogo di incontro per persone di ogni disciplina. Spazio quindi a progettisti, artisti, scienziati, ricercatori, inventori, hacker, pedagoghi, giornalisti, economisti, storici, cartografi e attivisti, all’insegna di arte, scienza e natura. In concomitanza con l’inaugurazione di Usmaradio verrà presentato il nuovo spazio autogestito degli studenti, un’area dell’Antico Monastero di Santa Chiara sempre aperta e a disposizione del campus. Dalle 21 la festa si sposta a ‘Il Macello’ a pochi metri. Per ascoltare Usmaradio: www.usmaradio.org

 

Laboratori e sessioni di lavoro: teoria e pratica della radio

In futuro saranno inoltre previsti laboratori e sessioni di lavoro organizzati sotto il ‘cappello’ della “Scuola di Radiofonia – The School of Radio”, attraverso la quale verranno esaminati la teoria e la pratica della radio: sound art, network projects, nuovo radiodramma, rapporto con il testo, soundscape, software, hardware e live media. Usmaradio si presenta quindi come una radio che va oltre la radio, pensata anche come spazio espositivo in cui presentare mostre che lavorano sul suono, in collaborazione con strutture locali e internazionali.

Incontro con il direttore 

Sarà possibile incontrare il direttore della struttura, Roberto Paci Dalò, e discutere con lui le opportunità offerte dal bando di concorso attraverso il quale verrà scelto lo ‘station manager’ che curerà, fra le altre cose, la conduzione e la realizzazione di podcast. Il bando di concorso, per il quale sono attualmente aperte le candidature, può essere consultato sul sito web dell’Ateneo, www.unirsm.sm.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy