San Marino. Sì alla restituzione da parte delle banche dei soldi ricevuti dallo Stato?

San Marino. Sì alla restituzione da parte delle banche dei soldi  ricevuti dallo Stato?

SAN MARINO. L’Abs, Associazione Bancaria Sammarinese,  con un comunicato, a proposito dell’articolo di Marino Cecchetti pubblicato lunedì scorso su L’Informazione di San Marino, scende in campo –  con riferimenti e allusioni  sul piano personale più da bar che da ambienti  professionali – per ‘difendere’ il  presidente Biagio Bossone.  

Nell’articolo il nome di  Bossone, ex Presidente di Banca Centrale,  ricorre nel seguente passo: gli attuali vertici di Banca Centrale  non “hanno offeso il Paese come Bossone e Papi con tanto di lettera rimasta pubblicata sul sito Bcsm per giorni e giorni e neppure hanno deposto con dovizia di particolari – e che particolari! – sul sistema finanziario sammarinese presso i tribunali italiani come avvenne a Forlì con danni enormi per certi istituti e per il Paese“.   Per la cronaca le banche direttamente danneggiate sono state Asset Banca e Cassa di Risparmio, cioè le due banche ancora  sotto processo a Forlì.  Nel merito della questione si rimanda all’articolo pubblicato su questo stesso giornale il 14 febbraio 2010:   “Italiens, Caringi, Papi e Bossonea firma di Marino Cecchetti.

Molto più importante invece avrebbe dovuto essere ritenuto dall’Abs il seguente passo: “Le banche che non restituiscono i soldi pubblici avuti devono essere statalizzate come è avvenuto anche negli Stati Uniti ed in Inghilterra ed i responsabili della gestione delle banche rispondano in solido con le loro sostanze per quel che dovesse mancare, come prevede il Codice Penale“.  Questo argomento  è stato completamente ignorato nel comunicato stampa Abs,  arrivato  da Milano.  Dobbiamo ritenere che Abs concorda o che sta elaborando  un altro comunicato  per gli  argomenti tralasciati?  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy