San Marino. ‘Legge dei semi’: RETE ringrazia i cittadini

San Marino. ‘Legge dei semi’: RETE ringrazia i cittadini

SAN MARINO. La ‘Legge sui semi‘, arrivata il 2 maggio 2017 all’esame della Commissione Consiliare Permanente Territorio, è stata approvata: RETE ringrazia i cittadini e ricorda come questa legge si inserisca in un contesto più ampio, legato al progetto “Fondazione Banca della Vita – San Marino Terra della biodiversità”.
Un’idea nata dal movimento RETE.

(…) Ieri in Commissione la maggioranza ha inteso portare alcuni emendamenti alla legge. Di questi emendamenti il nostro movimento è venuto a conoscenza direttamente in aula, quindi non c’è stata condivisione nonostante la volontà sia stata quella di portare avanti la legge, che fortunatamente ha mantenuto molti degli elementi fondamentali. Come quello contenuto all’articolo 6 che sancisce che a San Marino viene bandita la coltivazione di varietà transgeniche (gli OGM); nella legge poi si stabilisce la priorità dei programmi pubblici di ricerca che vedano la collaborazione di agricoltori e ricercatori. (…)

(…) A San Marino la tutela della biodiversità può invece diventare una risorsa fondamentale in un paese che, per evidenti limitazioni territoriali e produttive, non può parlare di quantità e di mercato globale, ma di qualità, sfruttando una caratteristica che solo la nostra Repubblica ha: nel nostro paese infatti “locale” e “sovrano” coincidono e questo ci permette di aprire collaborazioni sia con i nostri vicini di Marche e Emilia Romagna, sia con enti internazionali che possono riconoscere in San Marino un modello economico ed un esempio. (…)

Leggi comunicato RETE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy