San Marino. In Commissione interni ancora scontro sulle banche

San Marino. In Commissione interni ancora scontro sulle banche

SAN MARINO  Ancora scontro sulle banche nella Commissione interni, riunitasi oggi. Resoconto SMNA

Si interrompe l’iter normativo per il progetto di legge a favore dell’istituzione di una Commissione d’inchiesta sul sistema bancario sammarinese, presentato dal Pdcs, per fare luce sulle vicende degli ultimi mesi che hanno coinvolto Asset e Cassa di risparmio. Il Pdl è stato infatti rigettato dalla Commissione consiliare competente, riunita oggi a Palazzo Pubblico, con la bocciatura a maggioranza del primo articolo nel corso dell’esame del testo. Margherita Amici, Rf, lancia invece la proposta della maggioranza di istituire una commission di inchiestae- ridefinendo il suo ambito di azione e con riscontro solo su possibili responsabilità politiche- in un secondo momento, alla fine di eventuali procedimenti giudiziari in corso. Le sue affermazioni sollevano le domande dei commissari di minoranza sull’esistenza di fascicoli aperti dalla magistratura sul caso Asset-Carisp. Il presidente, Luca Boschi, C10, chiarisce per risposta che, allo stato attuale, la maggioranza non è a conoscenza di procedimenti in corso, ad eccezione di quello derivato dal ricorso del collegio sindacale di Crrsm al Tribunale amministrativo.

I lavori odierni si sono aperti al comma 1, Comunicazioni, con la proposta avanzata dal consigliere di Ssd, Marina Lazzarini, di organizzare, da parte della Commissione, una serata pubblica sul progetto di legge di iniziativa popolare sulla procreazione assistita. Da parte del Pdcs, il consigliere Teodoro Lonfernini ha espresso contrarietà motivando l’assenza di chiarezza e di informazioni e per il rischio di ingenerare confusione nella cittadinanza su un tema così delicato. Marica Montemaggi, C10, interviene per ribadire la validità dell’idea di una serata di confronto su un progetto di legge “sulla procreazione responsabile e non-, puntualizza- sull’aborto”. Ad ogni modo, non trovando condivisione in Commissione, la proposta di una iniziativa condivisa, decade.

 

Di seguito il dibattito al Comma 2.

Esame in sede referente del progetto di legge “Istituzione di una Commissione Consiliare d’Inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative legate alle recenti vicende che hanno coinvolto il sistema bancario della Repubblica di San Marino” (presentato dal Gruppo Consiliare Partito Democratico Cristiano Sammarinese) / Rigettato

Interventi

Alessandro Cardelli, Pdcs 

Margherita Amici, Rf 

Mariella Mularoni, Pdcs

Marika Montemaggi, C10 

Teodoro Lonfernini, Pdcs

Margherita Amici, Rf, replica

Davide Forcellini, Rete

Marina Lazzarini, Ssd

Giovanna Cecchetti, Ps

Alessandro Perrotto, Rf

Mariella Mularoni, Pdcs

Marica Montemaggi, C10

Teodoro Lonfernini, Pdcs

Luca Boschi, C10, presidente della Commissione  

Guerrino Zanotti, segretario di Stato per gli Affari interni

Luca Boschi, C10, presidente

L’Articolo 1 viene respinto con voto palese, il Pdl viene quindi rigettato.

Leggi il resoconto SMNA

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy