San Marino. Nella Giornata Mondiale contro la Poliomelite si ricorda l’importanza di tutti i vaccini

San Marino. Nella Giornata Mondiale contro la Poliomelite si ricorda l’importanza di tutti i vaccini

SAN MARINO. In occasione della Giornata Mondiale contro la Poliomelite, malatia virale che sul Titano non si verifica dal 1982 ma ancora presente in alcune nazioni, ISS e Segreteria di Stato alla Sanità vogliono promuovere non solo la vaccinazione contro la polio, ma tutte le vaccinazioni, comprese quella antinfluenzale, la cui campagna inizierà ufficialmente da lunedì 6 novembre.

Il 24 ottobre ricorre la Giornata mondiale contro la Poliomielite, istituita dal Rotary International come ricorrenza della data di nascita del primo inventore del vaccino e sostenuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La polio è una malattia virale che ha avuto un impatto sociale drammatico e che oggi è da considerarsi praticamente debellata nelle Nazioni Occidentali, grazie proprio alle vaccinazioni. Per evitare tuttavia il verificarsi di nuovi casi è necessario che venga mantenuta elevata la copertura vaccinale. Si tratta di una indicazione fortemente rimarcata dall’OMS che proprio in occasione del World Polio Day scrive “La strategia per eradicare la poliomielite è dunque basata sulla prevenzione dell’infezione immunizzando ogni bambino finché la trasmissione si fermi e il mondo sia privo dalla polio”.
Ad oggi infatti il virus è scomparso dalla gran parte dei paesi, ma è ancora presente in alcune nazioni come Afghanistan, Pakistan, Siria e Nigeria.
A San Marino non si sono registrati casi di poliomielite almeno fin dal 1982 e le coperture vaccinali hanno raggiunto una percentuale pari al 84,5% (264 vaccinati su 310 nati), rientrando quindi nei livelli minimi riportati nella letteratura scientifica internazionale che pongono il range dell’immunità di comunità o “di gregge” per la polio, tra 80%- 85%.
L’Istituto Sicurezza Sociale ricorda, tuttavia, che il tasso di copertura per la polio è l’unico tra le 9 vaccinazioni obbligatorie in Repubblica a rientrare nei parametri richiesti dall’OMS e adottati da San Marino attraverso il Piano Sanitario e Socio Sanitario.
Per questo motivo, in accordo con la Segreteria di Stato alla Sanità, si è ritenuto di promuovere, in occasione della giornata odierna, non solo la vaccinazione contro la polio, ma tutte le vaccinazioni, comprese quella antinfluenzale, la cui campagna inizierà ufficialmente da lunedì 6 novembre, con modalità che verranno comunicate alla popolazione nei prossimi giorni.
Già in passato, ma soprattutto negli ultimi anni, la politica sanitaria della Repubblica di San Marino ha voluto dedicare particolare attenzione al tema delle vaccinazioni attraverso campagne di sensibilizzazione e momenti di formazione interni ed esterni. Iniziative distribuite durante tutto l’arco dell’anno e che vedono in questi giorni la presenza di San Marino in Montenegro al Meeting promosso dall’OMS Europa proprio sul tema delle vaccinazioni. Si svolgeranno inoltre nelle prossime settimane alcuni momenti formativi rivolti al personale sanitario.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy