San Marino. Adesso.sm sulla visita del FMI: ‘Riconosciuto al governo il coraggio della trasparenza’

San Marino. Adesso.sm sulla visita del FMI: ‘Riconosciuto al governo il coraggio della trasparenza’

SAN MARINO. A pochi giorni dalla conclusione della visita sul Titano di una delegazione del Fondo Monetario, la coalizione di maggioranza Adesso.sm affronta i temi emersi durante il confronto. ‘Riconosciuto al governo il coraggio della trasparenza e la volontà di agire su quei poteri che fino a ieri, per difendere sé stessi, impedivano che i dati reali emergessero’.

La visita del Fondo Monetario appena conclusa dimostra l’attenzione con cui la comunità internazionale osserva il nostro Paese, ancora alle prese con una crisi economica strutturale alla quale occorre dare ulteriori, immediate risposte.
Dal 2008, anno in cui le problematiche si sono manifestate in tutta la loro evidenza, i percorsi di riaccreditamento intrapresi hanno raggiunto significativi risultati, ma non si era ancora avuta la forza e il coraggio di mettere a nudo la reale situazione della finanza privata.
L’avvio della Asset Quality Revew ha rivelato le fragilità del sistema finanziario che, non dovendosi fino ad oggi preoccupare della qualità dei servizi erogati, non ha provveduto a modificare la propria struttura, generando inoltre seri problemi sul fronte dell’erogazione del credito.
La determinazione dell’attuale maggioranza nel fare piena chiarezza sui difetti più gravi, ha consentito oggi di capire quale è l’ordine di grandezza delle problematiche e quali interventi sono necessari per affrontarle.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy