San Marino. Il Consiglio seppellisce l’ascia di guerra sulle tlc

San Marino. Il Consiglio seppellisce l’ascia di guerra sulle tlc

San Marino. Dopo lo scontro violento sulla giustizia di mercoledì, concluso in seduta notturna con l’ok da parte della maggioranza all’invio dei verbali all’Avvocatura di Stato, il Consiglio Grande e Generale ha abbassato i toni il giorno successivo. “Merito” delle tlc, protagoniste del dibattito di giovedì.
Come da ordine del giorno, i lavori si aprono infatti al Comma 18 che affronta due punti: 1) la ratifica del Decreto delegato n.109 che prevede la costituzione della società “Public NetCo” e dell’Autorità ICT; 2) La nomina dell’Autorità della tecnologia dell’informazione e della Comunicazione (ICT). Nel suo intervento illustrativo al Decreto, il Segretario di Stato Andrea Zafferani spiega l’importanza dell’introduzione di “una autorità a garanzia nel mercato delle Tlc della Repubblica di San Marino” per il superamento del monopolio del settore. 

Il Segretario anticipa poi che il piano Polab- e quindi l’ubicazione sul territorio delle antenne per la telefonia mobile- sarà rivisto alla luce dell’ingresso nella partita di Aass. 
Concluso il dibattito, il decreto 109 viene ratificato e si procede alle nomine dell’Authority ITC: sono approvate quella dell’opposizione (Stefano Mele) e i due nominativi della maggioranza (Daniele Cutolo e, come presidente, Gianni Orlandi).

L’Aula procede con il Comma 19 e la ratifica dei Decreti Delegati.

Si apre così il Comma 9, con il Progetto di legge in seconda lettura di iniziativa legislativa popolare “Regolamentazione delle Unioni Civili” su cui si apre il dibattito, nel corso del quale Davide Forcellini, Rete, presenta un ordine del giorno sottoscritto dai gruppi di Dim, Psd e Ps per integrare l’articolo 4 della Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese. La seduta si interrompe e il dibattito e l’avvio dell’esame dell’articolato proseguiranno in seduta notturna.

Leggi un estratto dettagliato dei lavori a cura della San Marino News Agency.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy