Valentina Lodovini interpreta “Rocco e i suoi fratelli”

Valentina Lodovini interpreta “Rocco e i suoi fratelli”

Domenica 10 marzo (ore 16.30) al Teatro Titano, ultimo appuntamento pomeridiano con  Lo schermo sul leggio Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film, la rassegna ideata da Ivano Marescotti che mette in correlazione teatro, cinema e letteratura all’interno della Stagione Teatrale di San Marino Teatro.

Lo comunica l’Ufficio Stampa degli Istituti Culturali, il quale ci ricorda che “Valentina Lodovini interpreterà Rocco e i suoi fratelli, da Il Ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori con le immagini tratte dall’omonimo film di Luchino Visconti con Claudia Cardinale, Alain Delon, Roger Hanin, Katina Paxinou, Annie Girardot e Renato Salvatori.

Rocco e i suoi fratelli  è il capolavoro indiscusso di Luchino Visconti, ispirato ai racconti de Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori. Il titolo del film è una combinazione tra l’opera Giuseppe e i suoi fratelli di Thomas Mann e il nome di Rocco Scotellaro, poeta che descriveva le condizioni dei contadini meridionali e di cui Visconti era un grande estimatore

La storia di cinque fratelli lucani immigrati a Milano con la madre dà modo al regista di realizzare un potente affresco, che ha i toni della tragedia greca, sullo sradicamento dei meridionali. Ha vinto 3 Nastri d’Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Venezia. Il film si avvale di un ottimo cast e di eccellenti collaboratori (Pratolini e Suso Cecchi D’Amico per il soggetto, Festa Campanile, Franciosa e Medioli per la sceneggiatura, Rotunno per la fotografia, Rota per le musiche)”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy