San Marino. Nicola Renzi, su Esteri e Giustizia, col suo staff in conferenza stampa. Tribunale

San Marino. Nicola Renzi,  su Esteri e Giustizia, col suo staff in conferenza stampa. Tribunale

Nemmeno il buon senso

La politica vuole gestire  l’amministrazione della giustizia?

Il Segretario di Stato alla Giustizia, Nicola Renzi, in una conferenza stampa tenuta ieri nella sede di Repubblica Futura, presente lo  staff  con cui dagli inizi del 2017 ha retto le Segreterie Esteri e Giustizia, ha ripercorso le tappe che hanno portato allo stallo nella procedura di nomina dei due giudici di appello  vincitori  del concorso deliberato dal Consiglio Grande e Generale nel marzo 2019. Lo stallo è derivato dalla mancata presa d’atto della graduatoria scaturita dal concorso,  da parte dello stesso CGG.
Detta presa  d’atto  figurava già all’ordine del giorno della sessione consiliare 22-31 luglio 2019 al comma 32, che però non è stato espletato.
Nella sessione 11-18 settembre  figurava al comma 11, pure non espletato.
Nella sessione 26-27 settembre  figurava al comma 4, pure non espletato.  

A fine settembre  il CGG è sciolto in vista delle elezioni dell’8 dicembre prossimo. Però, benché sciolto, è convocato  per decreto in via straordinaria dagli Ecc.mi Capitani Reggenti per alcuni  adempimenti  specifici  fra cui “la presa d’atto della graduatoria del concorso per il reclutamento di due Giudici d’Appello in materia civile e amministrativa, ai sensi dell’art. 3, quarto comma, della Legge Qualificata 30 ottobre 2003, n 145 e successive modiche“.

Ebbene  nell’ordine del giorno della sessione del CGG  8-13 novembre, convocata come si è detto in via straordinaria,  detta ‘presa d’atto’ non è stata inserita  benché  la legge qualificata 3 agosto 2018 n.3 all’Art. 20 (sessioni ed argomenti) al  comma 3 reciti: “I commi iscritti all’ordine del giorno rimasti inevasi sono iscritti con priorità all’ordine del giorno della seduta consiliare successiva,  fatto salvo decisioni diverse dell’Ufficio di Presidenza da assumere a maggioranza qualificata dei due terzi“.   

 Di qui la denuncia pubblica del Segretario di Stato alla Giustizia, Nicola Renzi, attraverso la conferenza stampa di ieri. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy