In 600 a San Marino affetti da malattie rare

In 600 a San Marino affetti da malattie rare

“In totale oltre 600 pazienti di varie età affetti da malattie rare e assistiti dall’Istituto per la sicurezza sociale, spesso anche in rete con specifiche realtà italiane”.

A porre tanta attenzione sulle malattie rare è l’Istituto per la sicurezza sociale, spiegando in un comunicato che nella Repubblica di San Marino sono presenti “oltre 50 pazienti in età pediatrica affetti da tali malattie, alcune con una familiarità così forte che interessa più membri della stessa famiglia, come fratelli o genitori”, mentre “sono quasi una trentina i pazienti seguiti per malattie rare di natura nefrologica e 65 i pazienti affetti da malattie rare di natura neurologica”.

Il servizio psichiatrico, riporta la nota, “segue cinque casi di assisti affetti da altrettante malattie rare e sono invece oltre 200 gli assistiti seguiti dalla reumatologianumeri simili anche per le malattie rare endocrino metaboliche che comprende anche patologie di tipo neoplastico, seguite quindi anche dall’oncologia”.

Per questo motivo l’Iss “si è fatta promotrice, grazie al sostegno della segreteria di Stato per la Sanità e alla collaborazione con Fop Italia, nell’ambito delle iniziative per le Giornate sulla disabilità, del seminario di approfondimento sulle malattie rare in programma domani al Teatro Titano a partire dalle ore 14.30”. Il convegno, conclude il comunicato, “è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare”.

Leggi il testo integrale della nota stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy