San Marino. Oggi si vota: come, dove, in quanti

San Marino. Oggi si vota: come, dove, in quanti

Oggi a San Marino si vota

Le operazioni di voto restano aperte normalmente fino alle ore 20.00. Possono prolungarsi oltre questo orario se continuano ad arrivare ininterrottamente elettori per votare. Tuttavia, dopo le ore 21.00 il Presidente accerta il numero degli elettori presenti che ancora non hanno votato e consente solamente a questi di votare, poi dichiara definitivamente chiusa la votazione.

Ecco il facsimile di scheda tratto da L’Informazione di San Marino

 

Istruzioni

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo racchiude. Il voto di lista è validamente espresso anche qualora la scheda contenga un ulteriore segno tracciato sull’eventuale contrassegno o sul nome della coalizione, e comunque all’interno del rettangolo che li racchiude.

L’elettore residente in territorio può manifestare la preferenza per tre candidati appartenenti alla lista prescelta.

Nel caso l’elettore residente in territorio abbia espresso più di tre preferenze, si intendono annullati tutti i voti di preferenza espressi. Resta valido il voto di lista.

L’elettore residente fuori territorio può manifestare la preferenza per un unico candidato appartenente alla lista prescelta.

Nel caso l’elettore residente fuori territorio abbia espresso più di una preferenze, si intendono annullati tutti i voti di preferenza espressi. Resta valido il voto di lista.

La preferenza si esprime scrivendo, con la matita copiativa nell’apposita riga stampata sulla scheda, il nome ed il cognome, oppure il cognome soltanto, oppure il numero di lista, o entrambi del candidato prescelto.

In caso di identità di cognome, deve essere scritto il nome ed il cognome e, ove occorra, la data di nascita.

Se il candidato ha due cognomi, può essere scritto uno dei due. Entrambi i cognomi sono necessari quando vi sia la possibilità di confusione tra più candidati.

Sono nulle le preferenze nelle quali il candidato non è designato con la chiarezza necessaria a distinguerlo da ogni altro candidato.

Se l’elettore non ha indicato alcun contrassegno di lista, ma ha scritto, usando il cognome, o il nome ed il cognome, o il cognome ed il numero corrispondente, una preferenza, si intende inequivocabilmente che abbia votato la lista alla quale appartiene il prescelto. E’ opportuno ricordare che la scheda non deve contenere scritture o segni artificiosi e suscettibili di riconoscimento dell’elettore. Per tali casi la legge prevede la nullità della scheda.

Sono nulle altresì le schede:

– che non siano quelle di Stato;

– che non rechino il bollo a secco della Segreteria di Stato per gli Affari Interni;

– che non rechino la firma del Presidente dell’Ufficio elettorale di Sezione o di uno scrutatore delegato;

– che contengano l’espressione del voto per più di una lista, per più coalizioni, o per una coalizione ed una lista ad essa non appartenente; le schede che contengano l’espressione del voto per più di una lista appartenenti alla stessa coalizione sono nulle limitatamente al primo turno di votazione;

– le schede non compilate con la matita copiativa.

Ai fini dell’esercizio di voto gli elettori dovranno presentarsi ai seggi muniti del certificato elettorale e di un documento di riconoscimento.

Il certificato elettorale deve essere conservato per l’eventuale turno di ballottaggio.

In caso di smarrimento del certificato elettorale sarà possibile richiedere un duplicato all’Ufficio di Stato Civile in orario d’ufficio – lunedì e giovedì ore 8,15-14,15 e 15,00-18,00, martedì -mercoledì e venerdì 8,15-14,15 – venerdì 6 dicembre e sabato 7 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 19,00, domenica 8 dicembre dalle ore 7,00 alle ore 20,00.

Il corpo elettorale e le sezioni

Ecco il corpo elettorale aggiornato al 29 ottobre 2019 suddiviso per seggi, interni ed esteri, e per maschi e femmine. Gli elettori aventi diritto al voto, l’8 dicembre 2019, sono in totale 34.511, di cui 15.581 maschi e 18.930 femmine. Gli elettori interni sono 22.720 mentre gli esteri sono 11.791. Il numero degli elettori potrà variare in base ad eventuali cancellazioni a norma di legge. Le sezioni sono così suddivise nei Castelli: n.5 Città di San Marino, n.8 Borgo Maggiore, n.3 Acquaviva, n.2 Chiesanuova, n.4 Domagnano, n.2 Faetano, n.3 Fiorentino, n.1 Montegiardino, n.6 Serravalle n.6 a Dogana. Le sezioni estere sono in totale n.9, di cui n.3 in Città, n.3 in Borgo e n.3 a Serravalle.

 

Comunicazione di Servizio

La Segreteria di Stato per gli Affari Interni congiuntamente all’ Ufficio di Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali comunica, che dal giorno 28 novembre 2019 fino al giorno delle elezioni compreso, l’Ufficio di Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali è aperto tutti i gg dalle ore 8,15 fino alle 19 (il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00 e il giorno delle votazioni dalle 7.00 alle 20.00) per il rilascio agli elettori del certificato elettorale che non avessero ricevuto o del duplicato se lo avessero smarrito o deteriorato, nonché per il rilascio dei documenti di riconoscimento.

Si ricorda inoltre che l’AASS garantirà, per gli elettori, il servizio gratuito di trasporto pubblico a chiamata, attraverso i propri mezzi. Gli elettori potranno usufruire del servizio previa chiamata ai numeri telefonici indicati e resi pubblici (tel. n. 0549 887121 – 887123), e previa presentazione del certificato elettorale.

I Centri Salute restano chiusi durante la giornata di domenica 8 dicembre 2019. Coloro che si trovano nella necessità di presentare il certificato medico per il voto assistito, potranno rivolgersi al proprio medico delle Cure Primarie nei giorni precedenti la consultazione e, nei casi di dimenticanza o forza maggiore, al Direttore di Dipartimento Ospedaliero o suo delegato presso l’Ospedale di Stato nel giorno delle votazioni, al numero telefonico indicato e reso pubblico (tel. n. 0549 994877). Per il trasporto degli infermi sarà disponibile l’ambulanza, il numero di telefono da contattare è il 0549 994230.

****

Clausola di responsabilitàNon si può garantire che i dati riportati siano copia fedele di quelli ufficiali. Solo i dati presenti sul sito ufficiale della Segreteria di Stato per gli Affari Interni della Repubblica di San Marino sono autentici e sicuri.Il sito www.libertas.sm  non assume alcuna responsabilità in merito agli eventuali problemi che possano insorgere per effetto della utilizzazione dei dati qui riportati. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy