Basket, focolaio nella Rbr Rimini: 17 positivi al coronavirus

Basket, focolaio nella Rbr Rimini: 17 positivi al coronavirus

Il focolaio esploso nello sport: Rbr Rimini ko, 17 contagiati. Il medico: virus molto infettivo

RICCARDO ROSSI – “Ci abbiamo provato in tutti i modi, anche isolando i giocatori negativi in albergo dopo la partita di Cremona, ma non è bastato. Sono diventati positivi pure loro e allora la società ha deciso giustamente di fermarsi”. Le parole di Eraldo Berardi, medico sociale della Rbr Rimini, fanno capire bene di fronte a quale tipo di “ciclone” inarrestabile (11 giocatori positivi e 6 dello staff) si sia trovato di fronte il club romagnolo. E proprio nel momento peggiore della stagione: “Alla fine parliamo di sport e la salute viene sempre prima. Purtroppo il virus si è diffuso rapidamente nel gruppo squadra e non c’erano le condizioni per andare avanti. L’Ausl ha sottolineato come i giocatori diventati positivi in albergo a quel punto potevano anche proseguire la quarantena nelle proprie abitazioni e così abbiamo fatto”. (…)

“È successo e basta. Non credo abbia molto senso provare a ricostruire la catena del contagio, in primis perché è impossibile. Vero, il primo positivo in questo caso è stato l’allenatore Massimo Bernardi, ma questo significa poco. Parliamo di una squadra di basket, mai dimenticarlo. Quindi tante persone che vivono strettamente a contatto, sia sul campo da gioco che fuori, vedi ad esempio la trasferta in pullman a Cremona. Il virus è molto infettivo, passa rapidamente e ci risulta che pure la Juvi Cremona abbia riscontrato qualche positività quindi, ripeto, capire da dove è partito e come si è diffuso il contagio rappresenta solo una perdita di tempo”. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy