Nott’Arte “Le magiche notti dell’Arte”

Nott’Arte “Le magiche notti dell’Arte”

“Arte Incontri Concerti Spettacoli Mostre”: racchiude un mondo da vedere ed ascoltare lo slogan di questa sesta edizione di Nott’Arte, l’evento che l’Associazione Culturale Il Garage ha organizzato per il prossimo fine settimana con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

L’Associazione Culturale “Il Garage” nasce nel 2006 dall’idea di 4 ragazzi amanti dell’arte per promuovere e divulgare l’arte e la cultura in ogni sua forma. Ad oggi ha organizzato e proposto tantissime iniziative ed eventi come mostre di artisti del territorio, Corsi di formazione artistica, La mostra ERON/BLENDING nel 2013/2014, MI GUSTO SAN MARINO 2014 e, ovviamente, NOTT’ARTE, evento che annualmente si ripete dal 2009.

Nott’Arte non è solo una mostra d’arte, con esposizioni di quadri, sculture, oggetti d’arte ma è anche un poliedrico contenitore di composizioni musicali, spettacoli di ballo, teatro e presentazioni letterarie.

L’intento e la filosofia di questo evento è la promozione dell’arte e degli artisti sammarinesi e non in una location allestita ad hoc: per l’edizione 2014 lo spazio identificato è un locale industriale presso la zona di Dogana/Rovereta. Lo spazio verrà allestito per creare uno luogo dedicato all’arte con aree di esposizioni, concerti esibizioni, incontri con artisti e addetti ai lavori. Sarà organizzato in maniera tale da creare un percorso dove il visitatore interagirà con lo spazio e le opere d’arte in maniera tale da diventare un’esperienza di vita. Saranno ospitate opere d’arte di artisti locali e internazionali selezionati per l’occasione. Nei tre giorni di Nott’Arte si svolgeranno spettacoli di teatro, musica e danza tutti nell’area

live dello Spazio.

Un programma ricchissimo e variegato, capace di abbracciare le varie forme artistiche e di esaltare le emozioni che sono in grado di creare: si inizia Venerdì alle 18 con l’aperitivo e cena DJ set, si prosegue sino alla mezzanotte con un’alternanza di spettacoli dall’hip hop al Sahara Sunset. Si riprende sabato alle 17 e, fra flamenco e teatro, si trascorre la serata fino alle 24.30. Domenica performance pomeridiana pianoforte e painting e gran finale alle 21.30 con l’indie-rock cantato in italiano dei Clamidia in concerto.

Tantissimi gli artisti coinvolti fra i quali: Maria Cristina Ballestracci, stylist, artista e curatrice dell’evento culturale Manifesta il lavoro delle donne, Francesco Grillo, eclettico musicista di fama internazionale, Giovanni Giulianelli designer e sperimentatore sammarinese, Lupan (Mutoid) scultrice specializzata in assemblaggi di rottami.

Nello Spazio di Nott’Arte saranno riproposte le opere di Beslan che erano in esposizione al Teatro Turismo e per l’occasione sarà organizzata un’asta benefica i cui proventi saranno devoluti alle famiglie delle vittime nel 10° anniversario della tragedia.

“Una modalità di vivere l’arte nelle sue numerose articolazioni” questa la descrizione di Nott’Arte che, durante l’odierna conferenza stampa, il Segretario Morganti ha dato valutando anche come “sia punto di forza dell’evento il legame con il territorio di San Marino ed i suoi artisti”.

Questa sammarinesità è stata enfatizzata anche da Tony Margiotta, Presidente dell’Associazione Il Garage ed organizzatore dell’evento “tantissimi gli artisti locali coinvolti: dal ragazzo del liceo classico che riporta a ritmo hip hop il suo amore per la filosofia, al monologo-riflessione sull’arte e sulla sua valenza, passando dall’aperitivo sul tema pop art ed arrivando al concerto anteprima dei Clamidia”.

Sempre Margiotta prosegue esplicando il tema dell’evento “Il tema di questa sesta edizione è il muro, metafora di tutto ciò che ci blocca quotidianamente e della condizione socio-economica che porta solo insicurezze e problematiche. Un muro che idealmente andremo a smantellare in ogni singolo momento d’Arte e che poi, domenica sera, andremo fisicamente ad abbattere, colpendo una struttura che realizzeremo apposta per questo atto liberatorio e simbolico al tempo stesso. L’Arte può fare anche questo, essere la via di espressione, di liberazione delle emozioni e lo stimolo ad andare oltre le difficoltà per migliorare e migliorarsi.”

Il costo del biglietto di ingresso è di € 5, per prenotazioni associazioneilgarage@gmail.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy