Nuovo impianto per futsal e calcio a San Marino, ripartiti i lavori a Serravalle B

Nuovo impianto per futsal e calcio a San Marino, ripartiti i lavori a Serravalle B

Sono ripresi a San Marino i lavori di costruzione del nuovo palazzetto per il futsal e di rifacimento del campo Serravalle B.

Il cantiere, partito nell’autunno del 2020, è tornato pienamente operativo da un paio di settimane dopo uno stop di diversi mesi.

Come spiegato a suo tempo dalla Federazione sammarinese giuoco calcio, ad interrompere il cantiere sono stati gli aumenti spropositati delle materie prime esplosi nei mesi successivi all’avvio dei lavori.

Se, nel progetto approvato prima della pandemia, il costo complessivo ammontava in totale a 14 milioni di euro, nei mesi successivi il costo richiesto dalle imprese costruttrici è lievitato a 16 milioni di euro.

La cifra iniziale era stata coperta dalla UEFA per 9 milioni di euro, mentre i restanti 5 milioni provenivano dagli accantonamenti della FSGC e dalla preventiva allocazione dei successivi fondi UEFA destinati alle infrastrutture.

L’opera pubblica sarà di proprietà dell’Eccellentissima Camera della Repubblica di San Marino e contribuirà allo sviluppo della pratica sportiva ed in particolare del futsal che negli ultimi anni sta crescendo in modo importante come praticanti ed attività internazionali.

Il progetto

L’infrastruttura completata prevede un palazzetto dedicato al Futsal con servizi annessi, la ricostruzione del campo da calcio esistente al di sopra di un parcheggio interrato da 270 posti auto, una tribuna coperta da 800 posti a sedere e relativo blocco servizi, due campi da calcetto esterni.

Le nuove tempistiche di completamento del polo di Serravalle B sono di circa 600 giorni. L’inaugurazione è prevista dunque per inizio 2025.

 

Davide Giardi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy