‘Open Day’ del laboratorio di ceramica ‘Il Libeccio’

‘Open Day’ del laboratorio di ceramica ‘Il Libeccio’

In occasione del quindicesimo anno dalla sua istituzione, giovedì 14 giugno alle ore 10.00 si inaugura l”Open Day” del  laboratorio di ceramica “Il Libeccio”(Via Impietrata, 56 Fiorentino), nato con lo scopo di fornire un lavoro protetto ad utenti del Servizio Salute Mentale.
La finalità della struttura è stimolare il recupero di capacità lavorative e sociali, in un contesto che abbia le stesse caratteristiche di un normale posto di lavoro. Gli utenti svolgono tutte le fasi di lavorazione della ceramica sotto la supervisione di due operatori e con il supporto tecnico di un esperto ceramista.
La produzione comprende varie tipologie di articoli:
–    turistici, che vengono acquistati dai negozi del centro storico;
–    artigianali, completamente decorati a mano;
–    prodotti su commissione da   aziende o privati, produzioni speciali per ricorrenze o attività promozionali.
In diverse occasioni il laboratorio è stato partner in iniziative economiche, in collaborazione con altre aziende di San Marino.
Collegati al laboratorio ci sono due  punti vendita: uno situato nella stazione della funivia di Borgo Maggiore e l’altro presso l’Ospedale di Stato, luoghi dove viene  esposta la produzione ed è possibile fare ordini anche personalizzati.  
La struttura, quindi, non solo mantiene viva una produzione artigianale tradizionale della nostra Repubblica, ormai ultima nel suo genere in territorio, ma ha stabilito stretti legami con le attività economiche del territorio, nell’intento di fare integrazione tra le strutture riabilitative e il tessuto sociale e di combattere lo stigma, il pregiudizio e la  discriminazione nei confronti di chi ha problemi di salute mentale.
In occasione della ricorrenza, è importante che le Istituzioni e la cittadinanza conoscano una realtà positiva presente nel nostro Paese.
La struttura  rimarrà aperta ai visitatori fino alle 16.00 per accogliere chiunque sia interessato a conoscere le tecniche di lavorazione e l’arte artigianale ceramica.
    
[c.s. Ufficio Relazioni Pubbliche ISS]
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy