Open day per l’International School of Rimini, la scuola per diventare cittadini del mondo

Open day per l’International School of Rimini, la scuola per diventare cittadini del mondo

Una scuola d’eccellenza in grado far diplomare i ragazzi cittadini del mondo. È l’International School of Rimini, che anno dopo anno sta crescendo e si sta facendo apprezzare per la qualità della propria offerta formativa.

“Siamo soddisfatti del percorso compiuto in questi anni – racconta la preside dell’istituto, Laura Munaro – e del fatto che siamo sempre più conosciuti. Nel 2018 avevamo 15 alunni, quest’anno siamo arrivati a 52 e per il prossimo anno ci aspettiamo ulteriori numeri. Siamo l’unica International school in Romagna. Ad oggi, oltre ovviamente a Rimini, abbiamo tanti iscritti da San Marino, Cesenatico, Milano Marittima, Riccione. Ma stiamo allargando il raggio. Poi c’è chi, dovendo rientrare in Italia dall’estero, ha scelto di abitare a Rimini per poter offrire ai propri bimbi il nostro percorso”.

Ma cosa fa apprezzare così tanto questo istituto?

“Seguendo l’esperienza dell’omonima International School of Bologna attiva dal 2002 – racconta la preside – innanzitutto adottiamo un percorso di studio internazionale, al termine del quale gli studenti possono affrontare al meglio le università italiane o straniere ma anche il mondo lavoro.

Anche con i più piccoli usiamo un approccio educativo che pone al centro il bambino e il suo sviluppo. Significa che gli apprendimenti vengono affrontati attraverso un approccio transdisciplinare, basato sulla ricerca e l’indagine.

L’altro punto forte è che tutte le discipline vengono insegnate in lingua inglese da docenti qualificati, mentre la lingua italiana viene insegnata da docenti madrelingua italiana. Non solo. L’International School of Rimini è candidata ufficiale per diventare un IB World School, un percorso didattico rigoroso riconosciuto in tutto il mondo.  

Lo studente porta con sé conoscenze ed esperienze pregresse fondamentali per la costruzione del percorso educativo, che si pone come obiettivo lo sviluppo del pensiero critico, dell’empatia, dell’indipendenza e della creatività.

Gli studenti, attraverso questa metodologia inquiry-based, oltre a padroneggiare un’ampia cultura, sono stimolati nel divenire persone intraprendenti, con una mentalità aperta e un’alta intelligenza emotiva e sociale, qualità che vanno ben oltre lo sviluppo intellettuale ed il successo accademico”.

Un esempio pratico: “Quest’anno abbiamo introdotto il corso di ‘music and design‘, in cui i ragazzi devono mettersi nei panni di un DJ-producer di musica elettronica. Vuol dire ad esempio che devono studiare e imparare quale software musicale usare e creare il proprio logo”.

Un’altra caratteristica importante per la struttura è la cura degli spazi educativi. “Per noi l’ambiente è il terzo insegnante – spiega la dirigente – per questo abbiamo tanta attenzione. Siamo all’interno delle antiche mura della città, su un’area di 1000 mq con un ampio cortile, mensa, palestra, laboratori e biblioteca. E dove non bastano le aree interne, ad esempio per la palestra visto l’aumento degli iscritti, abbiamo la possibilità di andare in strutture esterne convenzionate”.

Ad oggi sono attive la Scuola dell’Infanzia, dai 3 ai 5 anni, la Scuola Primaria, dai 6 ai 12 anni che seguono il Primary Years Programme dell’ International Baccalaureate, e da quest’anno le Medie – l’IB Middle Years Programme – dagli 11 ai 16 anni.

In vista della ripartenza dell’anno scolastico, l’istituto ha organizzato un open day il 18 novembre 2021, durante il quale i genitori interessati possono visitare la struttura e fare domande a insegnanti e responsabili del centro. Per partecipare occorre essere in possesso del green pass ed effettuare la prenotazione telefonica o tramite il sito web (www.isrimini.com). Alle 9.30 è previsto il tour per prima infanzia, alle 10.30 per le elementari, alle 14.00 per le medie.

La Segreteria è comunque sempre a disposizione allo 0541 786129 per illustrare tutte le opportunità per far diplomare i ragazzi cittadini del mondo.

La sede dell’International School of Rimini è in Vicolo Santa Chiara 40

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy