Pagamenti: imprese sammarinesi in difficoltà nel recupero crediti

Pagamenti: imprese sammarinesi in difficoltà nel recupero crediti

CAMERA DI COMMERCIO ORGANIZZA UN SEMINARIO PER SUPPORTARLE
Più di una impresa su due segnala ritardi nei tempi di pagamento, cioè circa il 57% delle attività economiche sammarinesi. E’ questo il dato che emerge dall’analisi congiunturale elaborata dalla Camera di Commercio nel 2011. Sono i professionisti (studi legali, notarili, commerciali) a risentire maggiormente di questa problematica, seguiti dal settore edile e dal manifatturiero. Anche il commercio al dettaglio, da cui non ci si attenderebbero difficoltà di questo genere, mostra segni di forte insofferenza.
Proprio per cercare di approfondire queste tematiche e mettere a disposizione degli operatori economici informazioni aggiornate e un supporto di tipo professionale, la Camera di Commercio organizza il seminario “Il Credito commerciale: gestione, sollecito, recupero”, fissato per giovedì 2 febbraio presso il Grand Hotel Primavera.
Nel corso del seminario, il relatore metterà l’accento sulle prassi da seguire per prevenire, affrontare e risolvere la problematica dei pagamenti. Partendo dalla valutazione della clientela, dal fido cliente, dai sistemi informativi e prodotti finanziari, fino al contratto commerciale, la gestione e riscossione dell’insoluto e la gestione del contenzioso.
IL COMMENTO DELLA PRESIDENTE SIMONA MICHELOTTI
“Abbiamo voluto organizzare questo seminario per dare una risposta efficace alle esigenze delle imprese sammarinesi. Le nostre indagini statistiche infatti hanno portato alla luce un aspetto, quello della riscossione del credito, che crea sempre maggiori problemi alle nostre aziende. Il seminario nasce proprio con l’obiettivo di supportarle, mettendole nella condizione di valutare il rischio commerciale, di risolverlo ove necessario, e di impostare adeguate procedure in modo tale da intervenire tempestivamente in caso di eventuali azioni di recupero”.
Il seminario è GRATUITO per le imprese iscritte al Club Estero 2012 (max n. 2 partecipanti per azienda); per le imprese non affiliate la tariffa è di € 150,00 a partecipante.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy