Partecipazione ai lavori del PPE

Il P.D.C.S. ha preso parte nelle giornate dell’8 e 9 novembre ai lavori del Bureau politico del PPE, tenutosi a Bruxelles.
Nel corso dei lavori, a conferma di un rapporto consolidato del P.D.C.S. nella famiglia del PPE, la delegazione, composta dal Segretario Valentini e da Cellarosi, Direttore del “San Marino”, ha avuto un incontro specifico con il Segretario Generale del PPE Antonio Lopez Isturiz per un confronto sull’attività politica del Partito e più in generale sulla situazione politica sammarinese.
Il Segretario Lopez dopo aver ascoltato il riferimento del P.D.C.S. ha sottolineato l’importanza assoluta di un lavoro tendente all’aggregazione, perché la situazione dei governi europei esige che tutti i partiti della famiglia del PPE trovino le forme e i modi per convergere in azioni unitarie.
È la grande intuizione- ha sottolineato Lopez – che ha avuto in Spagna Aznar e che ha consentito la nascita del Partito Popolare Spagnolo, mettendo insieme tanti soggetti politici che fino a quel momento avevano operato divisi e quindi con scarsa efficacia dal punto di vista elettorale.
Il Segretario Lopez ha apprezzato il percorso di aggregazione che vede coinvolto il P.D.C.S. con altre formazioni politiche e ha incoraggiato a proseguire su questa strada garantendo il suo sostegno e la sua disponibilità a ritornare a San Marino quando questo lavoro avrà frutti significativi da mostrare.
Ha manifestato invece tutta la sua contrarietà verso i fenomeni di divisione che hanno caratterizzato il P.D.C.S. così come altre forze di area democratico cristiana in altri paesi europei, perché considera queste divisioni dannose per il raggiungimento degli obiettivi che la famiglia del PPE sta cercando di conseguire in tutto il contesto europeo.
Il Segretario Lopez, infine, ha invitato la delegazione a tenerlo costantemente informato sia sull’evoluzione che la situazione politica sammarinese potrà avere sia, in particolare, sul percorso politico che il P.D.C.S. ha intrapreso con i partiti che hanno dato vita al Coordinamento.

L’UFFICIO STAMPA DEL P.D.C.S.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy