Pensionato italiano passa dal Portogallo a San Marino per pagare meno tasse: “Ho preso casa in centro storico e pago il 6%”

Pensionato italiano passa dal Portogallo a San Marino per pagare meno tasse: “Ho preso casa in centro storico e pago il 6%”

«Io ho preso casa a San Marino e pago il 6%» Ecco come un pesarese bypassa le tasse.

Nulla di illegale, lo permette una convenzione tra Italia e la Repubblica del Titano. Ma la pensione deve essere di oltre 50mila euro.

Maurizio Gennari – Un ex pilota dell’Alitalia è per mentalità un cittadino del mondo. Stare sull’Algarve nel sud del Portogallo, il regno dei giocatori di golf, oppure da un’altra parte, cambia poco. Perché la scelta di Giuseppe Belli, classe 1948, casa e famiglia a Novilara è stata quella, dopo che ha mollato la cloche dell’aereo, di trovare un luogo dove stare bene e dove poi la pensione la percepiva praticamente senza tasse. Ora ha trovato il suo paradiso ‘fiscale’ a due passi da casa e cioè a San Marino dove il prelievo è del 6 per cento «mentre su una pensione come la mia in Italia avrei avuto un prelievo del 43%. Lei capisce: la storia cambia».  

Ma non era in Portogallo? «Certo e ci sono arrivato nel 2016. (…) Adesso si è aperta la finestra di San Marino e sono diventato cittadino abituale della piccola Repubblica a due passi da noi».

Come ha saputo della strada per l’alto Montefeltro?«Da un amico. Mi ha indicato un commercialista che seguiva queste pratiche. Ho fatto richiesta con tanto di promessa di affitto di una casa. Ho dimostrato che soddisfavo le loro richiestee cioè una pensione di 50mila euro lorde, oppure nel caso 300mila euro mobili. Quindi l’apertura di un conto corrente nelle loro banche. Fatto tutto…»

E quindi?«Ho preso una casa di 100 metri quadrati proprio nel cuore del centro storico. Ho preso armi e bagagli e mi sono trasferito lì». (…)

Tratto dal Resto del Carlino, edizione di Pesaro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy