San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Massimo Andrea Ugolini, Giustizia  

Governo della Repubblica di San Marino. Conferenza stampa di fine anno

Segreteria di Stato  Giustizia

Consueta conferenza stampa di fine anno (vedi una sintesi generale), condotta da Sergio Barducci, per il Congresso di Stato. Ogni Segretario ha tratto un breve bilancio dell’anno trascorso e indicato gli obiettivi per il 2023, senza trascurare alcune considerazioni politiche sulla scorta delle domande dei giornalisti presenti.

Sulla giustizia il Segretario Massimo Andrea Ugolini sottolinea come il 2022 sia stato un anno importante “per le riforme riconosciute e approvate da parte degli organismi internazionali. Se vogliamo andare verso un accordo di associazione con l’Ue è fondamentale che le principali riforme nel rispetto dei diritti siano in linea con i dettati di carattere europeo.

Di pari passo dovrà andare l’attività giudiziaria.

Il tribunale è impegnato in processi molto complicati, difficili, importanti, e credo stia facendo un buon lavoro e quanto possibile anche per fare in modo che dal punto di vista delle varie prescrizioni si possa arrivare al numero minore possibile”.

Sul piano della digitalizzazione dell’attività giudiziaria il segretario annuncia che “è stato assegnato in questi giorni l’appalto per l’informatizzazione del tribunale. In cantiere anche le leggi sui reati informatici e la riforma dell’ordinamento penitenziario”.

Gli obiettivi della Segreteria di Stato  Giustizia  per il 2023

– Informatizzazione dell’attività giudiziaria

– Adeguamento del rito amministrativo

– Legge sulla durata ragionevole del processo

Articolo tratto da L’informazione di San Marino  del 30 dicembre 2022.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy