Per controllare San Marino Bankitalia a Rimini. Mario Gerevini, Corriere della Sera

Per controllare San Marino Bankitalia a Rimini. Mario Gerevini, Corriere della Sera

Mario Gerevini di Corriere della Sera titola un trafiletto nelle pagine dedicate alla economia: ‘Bankitalia fa tappa a Rimini, per controllare San Marino.

Sarà anche un’ispezione ‘ordinaria’, come dicevano a Rimini, ma l’effetto finale non è proprio ordinario.
La Banca d’Italia aveva spedito la Vigilanza alla Cassa di Risparmio di Rimini (Carim) il 3 febbraio scorso.
La Carim, un ‘gigante’ della Romagna con 116 filiali, possiede al 100% una banca di San Marino, il Credito Industriale Sammarinese. E si sa quanto Via Nazionale stia tenendo sotto osservazione il sistema creditizio che ruota attorno al Titano, area extra Ue.
Il verbale ispettivo sarebbe stato consegnato da poco ma già da alcune settimane filtravano voci preoccupate dall’interno della Cassa.
I rilievi sarebbero stati pesanti, anche in relazione all’operatività con San Marino. I rilievi sarebbero assai pesanti, anche in relazione all’operatività con San Marino.
La semestrale appena approvata ne è una prova indiretta: il rapporto sofferenze/impieghi (4,33%) è pi che raddoppiato rispetto a un anno fa, gli accantonamenti prudenziali hanno raggiunto quota 46 milioni e il risultato a metà anno è in rosso di oltre 30 milioni (+8 milioni al 30 giugno 2009).



Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy